Rassegna Stampa

www.youtg.net

Cagliari, scatta lo sgombero dell'area di via San Paolo: via la discarica

Fonte: www.youtg.net
31 maggio 2023

Cagliari, scatta lo sgombero dell'area di via San Paolo: via la discarica 


CAGLIARI. È scattato il blitz dei carabinieri con la polizia locale stamattina in via San Paolo a Cagliari, dove si procede con la bonifica di tutta la zona, all’ingresso della città, diventata da tempo una discarica abbandonata.

I lavori di riqualificazione - progettati dal Comune - sono già iniziati, ma nell’area ci sono anche due terreni privati: da lì oggi sono state rimosse le carcasse di auto abbandonate e sono stati messi sotto sequestro tutti i veicoli irregolari. Compresi diversi furgoni. Con assicurazione o revisione scaduta.
Sono scattati quindi i sigilli, con il sequestro preventivo dell’area dove i terreni in questione venivano usati come deposito di mezzi, officine di autoriparazioni e aziende per la produzione di mastelli. Fuori c’è inoltre una grossa discarica con cumuli di rifiuti, anche pericolosi.
Si ipotizzano reati ambientali e irregolarità nel conferimento dei rifiuti.
Tuttavia dai primi accertamenti i contratti d’affitto con i titolari delle attività sarebbero risultati regolari.

Le operazioni dei carabinieri e degli agenti della polizia locale procederanno per tutta la giornata. Le indagini dovranno valutare eventuali altri reati e risalire ai responsabili. All’interno dell’area c’erano anche alcuni stranieri che occupavano abusivamente un edificio, fatto sgomberare. Intanto gli accessi per via San Paolo sono rimasti chiusi per tutta la mattina e il traffico è stato deviato per permettere le operazioni di sgombero.