Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Paura a Cagliari, crollo di calcinacci da un palazzo lesionato in via Angioy: “Nel sottosuolo le ter

Fonte: web Castedduonline.it
24 maggio 2023

Paura a Cagliari, crollo di calcinacci da un palazzo lesionato in via Angioy: “Nel sottosuolo le terme romane”

Ieri sera l’intervento dei Vigili del fuoco. Polastri, presidente della commissione Sicurezza: “Spesso in questo punto si sono rotte le condotte idriche e i marciapiedi. La strada è attraversata da un tunnel, che accoglie una vecchia fognatura che, a sua volta, e sfiora ambienti termali risalenti all’età romana”.

 

Crollo di calcinacci da un palazzo lesionato. Intervento dei Vigili del Fuoco ieri sera nella centralissima via Angioy a Stampace.
“La caduta di calcinacci da una palazzina, parrebbe coincidere con la comparsa di lesioni strutturali nella facciata di uno stabile, la cui base è già stata transennata”, dichiara Marcello Polastri, Psd’Az, presidente della commissione Sicurezza, il quale ricorda che “in questo tratto della via si sono rotte, in più di un’occasione, le condotte idriche ed il marciapiede è stato aggiustato in più occasioni”.
Il consigliere, noto in città per le attività speleologiche svela poi che “la strada è attraversata da un tunnel, che accoglie una vecchia fognatura, la quale sfiora in modo singolare ambienti termali creati al tempo dell’antica Roma ma sconosciuti ai più. Non vi è, apparentemente, una correlazione tra le odierne lesioni alla palazzina anche se, conoscere a 360 gradi il sotto e il sopra della città, offre sempre maggiori possibilità di prevenire e prevedere possibili soluzioni ad analoghi problemi”.