Rassegna Stampa

web vivilasardegna.com

Insieme Avis Regionale Sardegna, Forze dell’Ordine, Forze Armate, ANCI, Assessorato alla Sanità e Co

Fonte: web vivilasardegna.com
24 marzo 2023

Insieme Avis Regionale Sardegna, Forze dell’Ordine, Forze Armate, ANCI, Assessorato alla Sanità e Comune di Cagliari In evidenza


Insieme Avis Regionale Sardegna, Forze dell’Ordine, Forze Armate, ANCI, Assessorato alla Sanità e Comune di Cagliari
Alleati per promuovere i valori della solidarietà, del dono e dell'impegno per il bene comune.

L’Avis Regionale Sardegna ha presentato questa mattina, giovedì 23 marzo, alle ore 10:30 in via Talete n. 8, a Cagliari, la nuova collaborazione con Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Esercito, Marina Militare e Capitaneria di Porto, ANCI, Assessorato alla Sanità e Comune di Cagliari.

L’obiettivo è incentivare le donazioni del sangue sia tra le proprie fila che tra la popolazione e rafforzare il legame tra la stessa associazione di volontariato e le Forze dell’Ordine e le Forze Armate.

"In Sardegna – ha ricordato il presidente dell’Avis Regionale Vincenzo Dore - mancano 25mila sacche di sangue all’anno e per questo l’Isola è sempre costretta a importare da altre regioni. I donatori sono tanti e generosissimi, quest’anno abbiamo anche avuto un aumento delle donazioni, ma il numero elevato di pazienti talassemici e le richieste dagli ospedali non ci consentono ancora di essere autosufficienti”.

“Siamo certi - ha affermato Dore - che questa collaborazione ci aiuterà a sensibilizzare in modo più capillare le persone e ad avvicinare anche nuovi donatori. L'estate si avvicina, i mesi estivi, storicamente, sono molto travagliati. Possiamo superare questo difficile periodo con la collaborazione e il contributo di tutti. Abbiamo bisogno del vostro aiuto e oggi siamo qui per ringraziarvi di cuore i nostri donatori”.

Nel suo intervento il direttore sanitario dell’Avis Regionale, Mariano Argiolas, ha sottolineato che “in tutta Italia ci sono 2mila persone che in questo momento stanno aspettando una trasfusione. Ognuna di queste persone prende in media circa quattro unità, tra globuli rossi, piastrine e plasma. Pensate quindi quanto è l’impegno che devono avere le associazioni e le strutture sanitarie per assicurare un’adeguata terapia a questi pazienti”.

Il presidente dell’Avis Provinciale di Cagliari, Antioco Dessì, ha ringraziato le Forze armate e dell’ordine per aver raddoppiato le donazioni proprio quando nel dicembre 2021 la regione Piemonte ha comunicato loro di non poter più fornire la stessa quantità di sangue degli anni passati.

Il questore Paolo Rossi nel ringraziare il presidente Dore ha fatto sapere che in occasione del 171º anniversario della Polizia di Stato, il prossimo 12 aprile, in varie città italiane, tra cui Cagliari, si stringerà proprio il connubio con l’Avis”.

Durante la conferenza sono intervenuti il Generale di Brigata Stefano Scanu, Comandante del Comando Militare Esercito Sardegna, il Tenente colonnello dei Carabinieri Raffaele Cossu, il Tenente colonnello della Guardia di Finanza Antonio Accardo, il capitano di Fregata Matteo Gragnani della Capitaneria di Porto, il Capitano di fregata Sandro Calcagno del Comando Marittimo Autonomo Ovest, il dottor Nicola Mascia in rappresentanza del Questore di Oristano, Stefania Loi, consigliera comunale e presidente commissione Pari Opportunità del Comune di Cagliari, Rita Mulas, consulente dell’assessore della Sanità Carlo Doria, Emiliano Deiana, presidente dell’Anci Sardegna.