Lo stadio di Cagliari intitolato a Gigi Riva, la mozione di Truzzu: “È il nostro campione”
Una mozione per intitolare il nuovo stadio di Cagliari a Gigi Riva: il provvedimento sarà votato martedì prossimo in Consiglio comunale dopo che anche la famiglia di Rombo di Tuono ha dato il nulla osta. L’omaggio all’eroe dello scudetto del Settanta è il primo punto all’ordine del giorno nella seduta del 21 marzo su decisione del sindaco Paolo Truzzu, primo firmatario.
Il capo del Municipio isolano ha motivato così la decisione: a Riva va intestato il nuovo stadio “per l’attaccamento mostrato a Cagliari, scelta come città d’adozione, e per le indubbie qualità umane dello sportivo, bandiera e simbolo del calcio rossoblù, considerato dagli addetti ai lavori, da tutti gli sportivi e dai cittadini italiani come uno dei più forti giocatori italiani al mondo di ogni epoca, fonte di ispirazione e di esempio da seguire”.
Ha scritto ancora il sindaco di Cagliari: “Ha scelto Cagliari come casa sua, mai più è andato via dall’Isola, e anche quando era nel pieno del suo successo da calciatore ha scientemente rinunciato a ingaggi milionari“. E ancora: “Per lui la Sardegna ha rappresentato una famiglia, che l’ha accolto e amato in ogni circostanza e che non ha mai voluto tradire”. E infine: “Un amico dei pescatori, dei pastori, della gente comune, si è identificato totalmente nella Sardegna tanto da ritenersi, ormai, sardo a tutti gli effetti”.