Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Giornata della donna, anche Cagliari si mobilita con “Non una di meno”

Fonte: web cagliaripad.it
9 marzo 2023

Giornata della donna, anche Cagliari si mobilita con “Non una di meno”
Come si annuncia nel manifesto, si tratta di uno “sciopero transfemminista”: non è diretto soltanto alle donne ma anche a coloro che non si identificano con un'etichetta di genere precisa

 

Anche Cagliari si mobilita per la Giornata internazionale della donna con il corteo organizzato dal collettivo femminista Non una di meno.

La partenza è fissata alle 11 da Piazza Yenne per arrivare in Piazzetta Maria Lai alle 13:30, dove si terrà un pranzo condiviso e musica. Il tutto si chiude alle 16:30 in Piazza Garibaldi per fare il punto della situazione delle donne in Italia e non solo.

Come si annuncia nel manifesto pubblicato sulla propria pagina Facebook, si tratta di uno “sciopero transfemminista”, il che significa che non è diretto soltanto alle donne ma a tutte coloro che non si identificano in una etichetta di genere predefinita.

Tra i temi portati avanti da Non una di meno: nessun compromesso sulla legge 194 che garantisce il diritto all’aborto;  stop alla presenza dei medici obiettori di coscienza che si rifiutano di praticarlo; contraccettivi gratuiti per tutti; maggiori tutele per le donne ricoverate prima e dopo il parto.