Rassegna Stampa

www.youtg.net

Poetto, Truzzu: "Non si potrà più accedere alla spiaggia calpestando le dune"

Fonte: www.youtg.net
8 marzo 2023

Poetto, Truzzu: "Non si potrà più accedere alla spiaggia calpestando le dune"

CAGLIARI. "Le dune del Poetto sono in sofferenza: stamattina come ho fatto notare a un signore 'in diretta', non si potrà più accedere alla spiaggia scavalcando la barriera protettiva e calpestando la duna stessa". Così il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu dopo aver partecipato oggi a una riunione della commissione ambiente e politiche del mare, con l’assessore Guarracino, i tecnici e la protezione civile.

Sul tavolo il progetto di recupero denominato "Tuvarium" dal costo complessivo di 1 milione di euro, che prevede la tutela e la valorizzazione delle risorse ambientali del Poetto.

"I lavori sono già in corso", spiega Truzzu, "con i posizionamenti dei paletti che delimitano le aree e le passerelle per le persone, accessibili a tutti. All’altezza di ogni passerella d’accesso sarà presente una struttura a forma di onda che avrà l’obiettivo di bloccare quanta più sabbia possibile in spiaggia".

Stabilite anche le aree ombreggiate per i fumatori, perché sull’arenile non si può più fumare. E sulle dune verrà implementato il verde esistente. Vietato quindi scavalcare la barriera protettiva: "Sono regole da seguire assolutamente perché la nostra spiaggia continui a mantenersi in buona salute", conclude Truzzu.