Rassegna Stampa

web vivilasardegna.com

Cagliari, verrà diffuso l’8 marzo 2023 il video del progetto “Non CPIAce la violenza” In evidenza

Fonte: web vivilasardegna.com
8 marzo 2023

Cagliari, verrà diffuso l’8 marzo 2023 il video del progetto “Non CPIAce la violenza” In evidenza

Cagliari, verrà diffuso l’8 marzo 2023 il video del progetto “Non CPIAce la violenza”
Sarà diffuso nella giornata dell’8 marzo 2023 il video del flash-mob realizzato dalle studentesse del CPIA - Centro Provinciale  Istruzione degli Adulti per dire no alla violenza.

Una iniziativa che nasce all’interno del progetto “Non CPIAce la violenza”, patrocinato dal Comune di Cagliari che segue con grande attenzione il tema della violenza di genere. Il calendario diffuso di iniziative “Feminas - Cagliari contro la violenza” ha raccolto parecchie iniziative di sensibilizzazione sul tema e particolarmente attive sono state, nel dargli risalto, sia l’Assessora alle Pari Opportunità, Marina Adamo che la Presidente della Commissione Pari Opporunità, Stefania Loi.

E il ballo delle studentesse di ogni età e provenienti da diverse nazioni del mondo, vestite con la maglietta rossa simbolo del contrasto alla violenza, anticiperà, nell’ambito dello stesso progetto, la Tavola rotonda in programma a partire dalle 16 presso il Liceo “Euclide”.

Sarà un modo per dire, in maniera sempre più forte, “NO” alla violenza di genere. Prima con un evento coreografico come il flash-mob, girato nelle location più suggestive di Cagliari, e poi attraverso le esperienze e considerazioni dei rappresentanti sia delle istituzioni che delle associazioni impegnate nella lotta alla violenza di genere.

“Siamo felici che il CPIA - il commento dell’Assessora Marina Adamo - abbia accolto il nostro invito creando un filo conduttore tra la lotta alla violenza di genere e l’istituzione. La vera emancipazione parte proprio dalla scuola e la danza è da sempre uno strumento di comunicazione potentissimo. Un contributo molto emozionante soprattutto perché viene da donne di tutte le età che ballano insieme. La danza è energia pura, la danza è contagiosa, non si più restare fermi, così come non si può restare indifferenti alla violenza contro le donne e al perpetuarsi degli stereotipi di genere”.

“Credo sia indispensabile - ha aggiunto la Presidente della Commissione, Stefania Loi - fare rete e creare sinergie. Perché questo è un tema che riguarda tutti e non solo le donne. Così come deve necessariamente coinvolgere non solo i cittadini ma soprattutto le istituzioni. Gente comune, associazioni e pubbliche amministrazioni hanno il dovere di fare del loro meglio per superare questa piaga della violenza di genere che, purtroppo, riempie ancora le pagine di cronaca tutti i giorni. Possiamo superarla, sconfiggerla, ma per riuscirci serve il contributo, anche apparentemente piccolo, da parte di tutti”.