Rassegna Stampa

www.youtg.net

A Cagliari torna la corsa rosa SoloWomenRun: già dodicimila le iscritte

Fonte: www.youtg.net
2 marzo 2023

A Cagliari torna la corsa rosa SoloWomenRun: già dodicimila le iscritte

CAGLIARI. A Cagliari domenica 5 marzo sarà nuovamente SoloWomenRun, la corsa rosa solidale dei record. La formula dell'edizione 2023 è la stessa delle precedenti edizioni: una camminata aperta a tutte, di 4,5 chilometri, e una corsa competitiva con classifica finale, di circa 9 chilometri. Il cuore pulsante dell’evento quest’anno sarà la fiera, dove è fissata sia la partenza che l’arrivo.

In campo la solidarietà. Oltre a consentire a gruppi e associazioni di effettuare iniziative di crowdfunding in autonomia, attraverso le iscrizioni, l'organizzazione mette in palio tre premi per sostenere economicamente altrettanti progetti di responsabilità sociale pensati per il territorio. Le associazioni che si assicureranno un numero minimo di 250 pettorali, possono partecipare al "Swr charity goal", presentando a info@solowomenrun.it, entro domenica 5 marzo, un progetto rosa solidale. I progetti verranno valutati dalla commissione etica in base a quattro requisiti: impatto sul disagio familiare, coinvolgimento diretto delle donne, realizzabilità immediata e numero di partecipanti alla corsa rosa. I primi tre progetti saranno premiati con un contributo. La consegna dei premi e la comunicazione ufficiale sui tre vincitori si terrà entro la fine di giugno 2023. I progetti scelti verranno pubblicati sul sito ufficiale solowomenrun.it e sarà data massima diffusione anche sui canali social dell’evento e sui media.

Le iscrizioni hanno registrato subito numeri importanti, costantemente cresciuti. Restano ancora una quarantina di pettorali a disposizione per chi vuole iscriversi alla gara competitiva. Complessivamente domenica correranno a Cagliari ben 12mila donne: circa 8.500 sono donne che fanno parte di associazioni e gruppi, le altre 3.500 sono singole iscritte. Le associazioni presenti sono in tutto 42.

Punto di partenza ed arrivo della manifestazione l’ampio piazzale interno della Fiera di Cagliari, da dove le partecipanti usciranno sul viale Diaz, per dirigersi prima in direzione Poetto e quindi, all’altezza della via Monte Mixi, fare inversione sulle corsie di marcia opposte verso il centro città, andando a riempire l’ampia arteria cagliaritana. Si passerà ai piedi della scalinata della Basilica di Bonaria per imboccare quindi il viale Cimitero e da qui la recentemente riqualificata via San Lucifero, passando accanto alla Basilica di San Saturnino ed al Parco delle Rimembranze. Si arriverà nella centralissima via Sonnino, che si percorrerà in direzione Porto, fino a ricongiungersi con il viale Diaz, che ricondurrà le partecipanti all’ingresso della Fiera da piazza Marco Polo. La madrina dell’evento, presente in partenza e arrivo, sarà la campionessa Dalia Kaddari, velocista, specialista nei 200 metri e atleta dal 2019 delle Fiamme Oro.