Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, rivoluzione a Sant’Elia: nuovo palasport con spazio concerti e fast parking davanti alla F

Fonte: web Castedduonline.it
15 febbraio 2023

Cagliari, rivoluzione a Sant’Elia: nuovo palasport con spazio concerti e fast parking davanti alla Fiera

Presentato in commissione Lavori pubblici il progetto che trasformerà l’area tra il vecchio stadio, Monte Mixi e il quartiere fieristico di viale Diaz. Il nuovo palazzetto nascerà nel parcheggio Cuore accanto al lungomare. Prevista uno spazio di sosta in struttura in piazza Puddu, davanti ai varchi utilizzati per le vaccinazioni anti Covid

 

Un palazzetto dello Sport nuovo di zecca per grandi eventi sportivi (volley, tennis, ecc) e concerti. Nascerà nell’area del parcheggio Cuore dello stadio Sant’Elia, nell’ambito di una riqualificazione della zona che potrebbe anche includere un fast parking in piazza Puddu, davanti all’ingresso della Fiera utilizzato per le vaccinazioni. Il progetto è stato presentato oggi nel corso della commissione comunale Lavori pubblici.

“Se ne parla da 20 anni e ora verrà realizzato anche grazie a Regione e Pnrr”, dichiara Umberto Ticca, presidente della commissione Lavori pubblici, “il progetto va a riempire un vuoto che a Cagliari c’è sempre stato, sia sull’impiantistica sportiva che per quanto riguarda gli eventi. Il palazzetto avrà una capienza tale da poter ospitare eventi internazionali di tutti gli sport indoor e permetterà di provare a ragionare su una programmazione di eventi di alto livello invernali e al chiuso, cosa oggi impossibile per l’assenza di spazi adeguati”.
Quello del nuovo palazzetto dello sport era una vecchia idea del sindaco Emilio Floris, affossata poi dal successore Massimo Zedda, che nel 2011 decide di dirottare i fondi stanziati per il nuovo palazzetto sulle manutenzioni urgenti degli impianti sportivi cittadini. Ora ci prova Paolo Truzzu che confida sulla possibilità di accedere ai fondi Pnrr grazie a bandi europei che finanziano progetti dei capoluoghi di regioni e province in accordo con le federazioni sportive. A gestire la gara per la realizzazione della struttura (che sarà in grado di ospitare 6 mila posti) sarà Sport e Salute (l’azienda del Coni) che potrà contare su 11, 5 milioni di euro, oltre a un cofinanziamento di 13 milioni della Regione. Coi ribassi d’asta verranno apportate migliorie al progetto: si parla di modernissime tribune retrattili in grado di offrire più opzioni di utilizzo (non solo gare sportive di volley, calcio a 5 e tennis, ma anche concerti) e un parcheggio: sotterraneo oppure (è l’ultima soluzione studiata) realizzato con una struttura leggera in piazza Puddu, davanti all’ingresso della Fiera utilizzato per la vaccinazioni anti Covid della Asl. Il nuovo palazzetto, che non sostituirà quello di via Rockfeller che resterà in piedi e sarà destinato quasi esclusivamente alle partite di basket, nascerà entro il 2026.