Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Metro Cagliari-Sestu, Truzzu: “Esempio di buona politica”

Fonte: web cagliaripad.it
13 febbraio 2023

Metro Cagliari-Sestu, Truzzu: “Esempio di buona politica”
L'ambizioso progetto prevede di intercettare tutta l'area che si estende attorno alla cittadina fino all'aeroporto di Elmas

 

La metro leggera che collegherà Cagliari a Sestu si farà.

Del progetto si è discusso ieri durante una conferenza stampa nella sala consiliare del Comune di Sestu, in cui si è fatto il punto sui dettagli del percorso, ma anche per presentare i piani per il futuro.

“Un’opera molto importante, attorno a Sestu gravitano tante realtà su cui andrà ad influire. Contribuirà a ridurre il traffico, avrà evidenti ricadute sul piano ambientale e sociale”, dice consigliere regionale per i Riformatori Michele Cossa, tra i maggiori organizzatori.

È la volta poi di Carlo Poledrini, direttore centrale dell’ARST: il percorso riguarda quasi 5 chilometri di linea, dal Policlinico di Monserrato a Sestu, con una fermata nell’area Ateneo, e il capolinea in corso d’Italia, nel centro del paese. Il servizio sarà effettuato da quattro nuovi tram bidirezionali e climatizzati per una frequenza di “venti minuti, in linea di massima, che possiamo ridurre anche a quindici”.

Entusiasta anche la sindaca Paola Secci: “Nei prossimi quindici o vent’anni vogliamo far arrivare la metro al centro commerciale davanti alla 131 [la Corte del Sole, ndr.] e poi lavorando con gli altri Comuni, arriverà ad a Assemini, all’aeroporto di Elmas. Per l’estate sarà pronto anche un parcheggio di scambio realizzato con risorse comunali fra il corso Italia e via Dante. Inoltre, lavorando con la città metropolitana, siamo riusciti a intercettare sette milioni di euro per migliorare il nostro tratto della nuova 131”.

Per il sindaco della Città metropolitana di Cagliari, Paolo Truzzu, “questo è un esempio di buona politica perché tutte le amministrazioni hanno saputo dialogare”. Infine, dice l’assessore regionale ai Trasporti, Antonio Moro, la metro di superficie “restituisce ai cittadini il territorio e questo è un atto di giustizia sociale”.