Rassegna Stampa

www.youtg.net

Cagliari, vietato dormire per strada e chiedere l'elemosina: il nuovo regolamento arriva in Consigli

Fonte: www.youtg.net
13 febbraio 2023

Cagliari, vietato dormire per strada e chiedere l'elemosina: il nuovo regolamento arriva in Consiglio
 


CAGLIARI. La commissione sicurezza a Cagliari ha detto sì all'emendamento sul nuovo regolamento che impone i divieti sul bivacco, sul fumo, sull’alcol e le altre strette relative all’elemosina, ai venditori ambulanti e agli artisti di strada.

Era l’ultimo passo prima dell’approdo - già martedì prossimo - in Aula, a palazzo Bacaredda, per l'approvazione. Il maxi emendamento, studiato per "migliorare il testo", corregge alcuni punti ma ne mantiene altri su cui non mancano le polemiche dell'opposizione.

Nel nuovo regolamento resta, ad esempio, il divieto di dormire per strada (bivacco), così come quello per chi chiede l'elemosina (accattonaggio). Le sanzioni per chi trasgredisce vanno dai 50 ai 900 euro.

"Il regolamento di pubblica sicurezza non è migliorabile", attacca il capogruppo dei Progressisti Matteo Massa, che preannuncia il voto contrario, "è una vergogna politica, sociale e culturale che andrebbe solo rispedita al mittente: la Giunta Truzzu. L'articolo 7 è il pilastro ideologico attorno al quale ruota: la condanna di chi già è condannato a dormire per strada e a chiede l'elemosina. Multare i disperati non garantisce alcuna sicurezza e acuisce la discriminazione sociale".

Sanzioni fino a 500 euro anche per chi - nelle zone cosiddette "rosse" - stende i panni sulla pubblica via o piazza, da finestre o terrazze, pur avendo uno spazio interno (che si affaccia su un cortile o cavedio). Il regolamento vieta anche ad ambulanti e artisti di strada di vendere nel primo caso ed esibirsi nel secondo, entro 50 metri dalle scuole, chiese e ospedali.