Rassegna Stampa

www.youtg.net

Gelo, temporali e forte vento: il maltempo si abbatte su tutta la Sardegna

Fonte: www.youtg.net
7 febbraio 2023

Gelo, temporali e forte vento: il maltempo si abbatte su tutta la Sardegna

 

CAGLIARI. Giornata di maltempo oggi in Sardegna e la protezione civile, con un avviso di condimeteo avverse, fa sapere che le piogge e il gelo dureranno fino a domani, 7 febbraio. Attenzione in particolare al ghiaccio che potrebbe formarsi nelle strade e agli allagamenti.

Si è formata un'area di bassa pressione anche piuttosto profonda che richiama le correnti gelide da est, che al momento interessano il sud Italia, con quelle più miti in arrivo dal nord Africa. Un perfetto mix per avere nuove precipitazioni sulla nostra Isola che risulteranno nevose a quote di alta collina e montagna.

Lunedì inizialmente instabile quindi con rovesci sparsi un pò su tutto il territorio regionale. A partire dalla tarda mattina e nel corso della seconda metà di giornata la fenomenologia si concentrerà prevalentemente sui settori orientali e meridionali dell'isola risultando nevosa oltre gli 800/900 mslm. Temperature in generale calo, specialmente nei valori massimi che saranno compresi tra 5°C e 12°C. I venti soffieranno moderati e a tratti anche forti di levante e scirocco, tendenti a poi a calare dal pomeriggio. Mari in prevalenza mossi o molto mossi su tutti i settori.