Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Studenti del liceo Alberti in sciopero: “Aule fredde e inagibile parte dell’edificio”

Fonte: web Castedduonline.it
1 febbraio 2023

Studenti del liceo Alberti in sciopero: “Aule fredde e inagibile parte dell’edificio”

Problemi di sicurezza e malfunzionamento dei riscaldamenti. Per queste ragioni gli studenti del liceo scientifico Alberti hanno scioperato la mattina del 31 gennaio, mostrando uno striscione sotto gli alberi della pineta di viale Colombo: “I topi sono diventati pinguini”.

“La sede centrale dell’istituto – spiegano i rappresentanti degli studenti -, ovvero quella situata in viale Colombo, presenta visibili danni strutturali e una parte dell’edificio scolastico è stata dichiarata inagibile. Nonostante siano stati effettuati dei controlli sulla sicurezza dell’intero edificio, non si è ricevuto alcun esito finale dagli organi competenti”. Non solo: “I numerosi precedenti lavori svolti nella succursale di via Ravenna sono risultati insignificanti in confronto alle gravi condizioni in cui riversa la struttura; nelle ultime settimane ci sono state innumerevoli segnalazioni di infiltrazioni e perdite d’acqua. La sede di via Koch, nonostante sia stata recentemente assegnata all’Alberti, presenta problematiche simili a quelle di Via Ravenna”.

C’è un’altra questione: le “temperature inferiori ai minimi di legge e impianti di riscaldamento malfunzionanti“, continuano gli studenti. Nelle ultime settimane, i rappresentanti di classe della sede di via Ravenna hanno segnalato che a volte i termosifoni vengono accesi per pochissimo tempo. Infine, gli studenti hanno segnalato un’altra problematica: “Non vengono effettuate prove di evacuazione da prima della pandemia”.