Rassegna Stampa

www.youtg.net

Rischio crolli alla Marina, il geologo: "Sempre più urgente il fascicolo del fabbricato"

Fonte: www.youtg.net
10 gennaio 2023

Rischio crolli alla Marina, il geologo: "Sempre più urgente il fascicolo del fabbricato"

CAGLIARI. "È sempre più urgente il fascicolo del fabbricato". A parlare a pochi giorni dalla chiusura di via Dettori, a Cagliari, per il rischio crollo di alcune palazzine, è Davide Boneddu, presidente dell’ordine dei geologi della Sardegna, che lancia un appello alla Regione per l'istituzione del documento contenente tutti i dati anagrafici e la descrizione degli edifici, per conoscerne lo stato di conservazione e programmare la manutenzione. Il fascicolo è una sorta di "carta d'identità" dei fabbricati, che possa permettere di prevenire eventuali crolli e garantire l’incolumità dei cittadini.

Dal giorno del crollo della struttura dell’Università di Cagliari in città l’allerta è massima, anche tra gli stessi cittadini che hanno . È stato proprio un inquilino del palazzo della Marina ad avvertire i vigili del fuoco dopo aver visto le crepe sul muro di casa.

Da lì lo sgombero e la chiusura della strada. È l’acqua sotto terra a preoccupare: forse una perdita idrica la causa dei cedimenti, ma Abbanoa nega questa eventualità.

"È fondamentale poi - sostiene Boneddu - conoscere le reali condizioni strutturali dei fabbricati, e quindi anche l'interazione con l'ambiente geologico che lo circonda. Con il fascicolo - conclude Boneddu - saremmo in grado di sapere lo stato di salute e quali sono gli elementi da indagare per cercare di prevenire i problemi che si potrebbero presentare in futuro".