Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, a San Benedetto il mercato del futuro con ristorante aperto anche di notte

Fonte: web Castedduonline.it
10 gennaio 2023

Cagliari, a San Benedetto il mercato del futuro con ristorante aperto anche di notte

Sulla copertura anche uno spazio food futuristico con vista sul colle di Castello. Nella struttura verranno serviti i piatti tipici della cucina cagliaritana.

Non solo la spesa. Nel mercato di San Benedetto del futuro sarà possibile accedere al ristorante panoramico che nascerà sulla copertura della struttura. All’interno del quale sarà possibile mangiare i piatti della tradizione cagliaritana, sfruttando i prodotti non venduti nei banchi della struttura.
Il progetto del nuovo mercato, appena approvato dalla giunta cagliaritana e finanziato coi fondi del Pnrr,  ha l’obiettivo di trasformare il mercato in uno spazio polivalente per ospitare altre attività oltre quella commerciale, proponendosi come un nuovo punto di aggregazione aperto alla città, cercando di coprire quasi tutte le ore del giorno, prevedendo, “anche attività legate alla tradizione locale con declinazione turistico-culinaria del luogo”. E cioè attività legate alla cucina tipica cittadina legata al consumo dei prodotti locali. Decisivo in quest’ottica il ruolo che svolgerà la terrazza del mercato che diventa praticabile al pubblico, come nuova piazza urbana in quota.
Il piano di copertura, riconfigurato in una grande terrazza praticabile, potrà essere allestito con spazi di ristoro e di incontro che consentano di prolungare l’attività del mercato anche nelle ore serali ed il recupero dell’invenduto attraverso cicli di offerta del prodotto locale tradizionale del mercato civico.