Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Attese 20mila persone per Blanco. Cambi al traffico e via i tavolini da Marina e Stampace

Fonte: web sardiniapost.it
30 dicembre 2022

Attese 20mila persone per Blanco. Cambi al traffico e via i tavolini da Marina e Stampace

Grande attesa a Cagliari per il concerto dell’artista Blanco, il quale animerà il Capodanno in piazza nel capoluogo isolano. Il palco è già quasi allestito tra via Roma e il Largo Carlo Felice. Il Comune, viste le attese 20mila persone, ha emesso delle ordinanze per la buona riuscita della manifestazione e dei festeggiamenti.

Le misure di sicurezza sono due e riguardano in primis le restrizioni al traffico. In particolare, vige il divieto di transito e chiusura alla circolazione del Largo Carlo Felice – nel tratto compreso tra la via Roma e il lungomare 11 Settembre – dal 26 dicembre al 2 gennaio. Più una serie di restrizioni che coinvolgono sempre via Roma e il Largo con riduzioni di carreggiata. In vista del concerto saranno poi attive due ambulanze medicalizzate con equipaggio, otto ambulanze non medicalizzate con equipaggio, 16 soccorritori a piedi muniti di defibrillatore e zaino primo soccorso. Più un punto medico di soccorso che sarà operativo dalle ore 19 circa del 31 fino alla conclusione dello spettacolo.

Le restrizioni per questione di ordine pubblico interessano anche i locali dei quartieri Marina e Stampace vicino al palco che, dalle ore 16 del 31 dicembre, dovranno togliere tavoli e sedie. Nel corso Vittorio Emanuele e in piazza Yenne, invece, tutto regolare. Il disagio dei titolari dei locali coinvolti non si è fatto attendere, viste le tempistiche della comunicazione comunale – arrivata il 29 mattina – e la perdita di prenotazioni in una delle serate più importanti dell’anno. Massimo Mazzei, titolare di un ristorante in via Napoli, si è sfogato su Facebook: “Le attività, tranne che nel Corso Vittorio e in Piazza Yenne, dovranno restituire gli acconti ricevuti dai prenotati dopo avere fatto la spesa. I prenotati dovranno (a due giorni dal Capodanno) trovare posto altrove. Parte degli assunti per gli extra del 31 staranno a casa. E niente, fa già ridere così”.