Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Pranzo e cenone di Natale costeranno ai sardi il 14% in più. Quest’anno pesa l’inflazione

Fonte: web sardiniapost.it
23 dicembre 2022

Pranzo e cenone di Natale costeranno ai sardi il 14% in più. Quest’anno pesa l’inflazione

Pranzo e cenone di Natale costeranno in Sardegna in media il 14,7 per cento in più rispetto allo scorso anno a causa dei fortissimi aumenti dei prezzi che si sono abbattuti sul comparto alimentare. Lo afferma Adiconsum Sardegna, che ha rielaborato i dati Istat sull’inflazione per capire quanto incidono i rincari dei listini sulle festività natalizie.

“Nell’ultimo mese i prodotti alimentari hanno registrato un aumento dei prezzi del più 14,7 per cento in Sardegna, con il record che spetta a Olbia-Tempio dove i listini salgono del più 16,6 per cento rispetto allo scorso Natale, più 15,4 per cento a Sassari, più 13,4 per cento a Cagliari – spiega il presidente Giorgio Vargiu –. Ma quest’anno sarà più caro anche brindare sotto le feste: i prezzi delle bevande alcoliche (vini, spumanti, liquori, ecc.) aumentano in media in Sardegna del 6,9 per cento, con il caro-brindisi che raggiunge il suo record a Cagliari, dove i listini di tali prodotti salgono del più 8,3 per cento, più 6,2 per cento a Sassari, più 6,1 per cento a Olbia”.

“Le famiglie sarde, tuttavia, rispetteranno la tradizione e non faranno mancare in tavola i prodotti alimentari tipici delle feste, nonostante quest’anno il Natale rappresenti una vera e propria stangata per le tasche dei consumatori, costretti a tagliare i consumi su altre voci di spesa, dai regali ai viaggi” – conclude Vargiu.