Rassegna Stampa

www.youtg.net

"Accorpamenti, scuole a rischio con la manovra": l'allarme in Sardegna

Fonte: www.youtg.net
7 dicembre 2022

"Accorpamenti, scuole a rischio con la manovra": l'allarme in Sardegna

CAGLIARI. Dal taglio delle cattedre dei precari al rischio che decine di scuole pubbliche siano costrette a chiudere se non raggiungono il numero di alunni necessario. Poi: se verranno accorpate, i disagi saranno ancora di più con i mezzi di trasporto pubblici. È la prospettiva per il sistema scolastico prevista dalla legge di bilancio approvata dal consiglio dei ministri, che inizia a preoccupare gli addetti ai lavori.

Si parla di coefficienti e di parametri per garantire la vita di un’istituzione scolastica autonoma: non meno di 900 studenti. Numero che, denuncia il Coordinamento regionale dei presidenti di consiglio d’istituto, rischia di tagliare centinaia di scuole in Sardegna.

“Ci saranno decine di plessi scolastici uniti sotto un unico dirigente", dice Pino Aquila, portavoce Coordinamento regionale dei presidenti di consiglio d'istituto, "A nostro avviso la manovra è studiata per tagliare centinaia di istituzioni scolastiche pubbliche. In un territorio particolarmente disagiato come quello della Sardegna, tale nuova applicazione significherebbe prevedere un ulteriore incentivo all'abbandono scolastico e allo spopolamento di un territorio già messo a dura prova dalle condizioni sociali, economiche e territoriali".