Rassegna Stampa

web Vistanet Cagliari

La Sardegna festeggia due nuove centenarie: auguri a Elsa Iriu e Ninetta Vargiu

Fonte: web Vistanet Cagliari
22 novembre 2022

La Sardegna festeggia due nuove centenarie: auguri a Elsa Iriu e Ninetta Vargiu


In festa Cagliari e Oristano.

 

Il Presidente del Consiglio Comunale, Edoardo Tocco, ha fatto visita oggi, lunedì 21 novembre 2022 a Ninetta Vargiu che domani festeggerà il suo centesimo compleanno.

Nata a Pattada il 22 novembre 1922, la signora Vargiu, vedova di Eustachio Soi, ha dedicato la sua vita alla famiglia fatta di otto figli, quattro nipoti e sette pronipoti. Continua tutt’ora a dilettarsi in cucina nonostante una vitta segnata dalla guerra, al termine della quale è rientrata dall’Albania su un idrovolante.

Il Presidente Tocco, oltre a portare gli auguri di tutta l’Amministrazione Comunale, ha consegnato alla signora Vargiu una pergamena e una medaglia in ricordo dell’invidiabile traguardo.

Edoardo Tocco e Ninetta Vargiu 2

Oristano festeggia un’altra centenaria: Elsa Iriu. Nata a Oristano il 20 novembre 1922, ieri ha compiuto gli anni e ha brindato al primo secolo di vita insieme ai familiari e agli amici più stretti.
Insieme a loro anche il Sindaco Massimiliano Sanna e l’Assessore Maria Bonaria Zedda che le hanno consegnato una targa ricordo a nome della comunità oristanese.


Terza di 8 fratelli e sorelle, Elsa Iriu è madre di tre figli. Ha trasmesso alla sua famiglia curiosità, determinazione, ironia e antifascismo che sono stati i suoi tratti istintivi per tutta la vita.
Ha alle spalle una storia di creatività sarda lunga 50 anni. Da artigiana e da lavoratrice dell’I.S.O.L.A. si è impegnata a conservare e promuovere le tradizioni e il valore della manualità dell’artigianato sardo, ma anche l’innesto nella modernità di simboli antichi e tradizioni arcaiche.