Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Lavoratori degli appalti comunali in rivolta a Cagliari: “Paga decurtata, pronti a bloccare le pisci

Fonte: web Castedduonline.it
18 novembre 2022

Lavoratori degli appalti comunali in rivolta a Cagliari: “Paga decurtata, pronti a bloccare le piscine”


“Non si può lavorare a retribuzione ridotta”, attacca Luca Locci, Sindacato generale di base, “anche questo mese circa 150-200 euro in meno in busta paga. L’Amministrazione vigili sugli appalti, sulla retribuzione ai lavoratori e sull’applicazione dei contratti”

 

 

Appalti Comune di Cagliari, insorgono i lavoratori  degli appalti delle piscine Comunali. “Pronti a bloccare le piscine, non si può lavorare a retribuzione ridotta”, dichiara Luca Locci, Sindacato generale di base, “anche questo mese circa 150-200 euro in meno in busta paga, pagate straordinari e notturni. Il Sindacato è pronto a tutelare i lavoratori in ogni sede e bloccare le piscine. L’Amministrazione vigili sugli appalti, sulla retribuzione ai lavoratori e sull’applicazione dei CCNL”.

In un sollecito lettera spedito anche all’amministrazione Locci ha  inviato  una  richiesta  di  pagamento  dello straordinario. “Non sono tempi in cui  lavoratori  degli  appalti  per  il  Comune  di  Cagliari  si  possano permettere il lusso di trovarsi uno stipendio decurtato”, si legge nel documento, “pertanto con la presente si sollecita la società cooperativa a predisporre in tempi rapidi il conteggio delle ore di straordinario e del lavoro notturno  per poter pagare già dai prossimi giorni quanto dovuto, dando  immediata  comunicazione  all’Organizzazione  Sindacale  e  ai lavoratori. Si  invita  l’Amministrazione  Comune  di  Cagliari,  allo  scopo  di  evitare malumori  tra  le  lavoratrici  e  i  lavoratori,   alla  continua  verifica  degli appalti  e  della  retribuzione  dovuta  ai  lavoratori.  In  quanto  queste situazioni non sono più accettabili”.