Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Cagliari, sospesi gli abbattimenti degli uccelli a Monte Urpinu

Fonte: web sardiniapost.it
16 novembre 2022

Cagliari, sospesi gli abbattimenti degli uccelli a Monte Urpinu

A comunicarlo il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu.


Buone notizie per i volatili sopravvissuti a Monte Urpinu a Cagliari.

Saranno sospesi gli abbattimenti, iniziati a seguito della positività al virus dell’Aviaria, riscontrata in vari esemplari all’interno del parco cittadino.

A comunicarlo il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu: “Abbiamo avuto interlocuzioni continue con la Asl in questi giorni e stamattina si è deciso di sospendere gli abbattimenti. La situazione è monitorata costantemente al fine di verificare la salute dei volatili rimasti e il parco resterà chiuso fino a che non sarà in completa sicurezza.”


Pavone a Monte Urpinu (Foto: Roberto Anedda, Vistanet)

“Voglio però ribadire – continua il primo cittadino” che l’intervento della Asl è avvenuto grazie ad una segnalazione del servizio del verde pubblico e benessere animale del Comune. Al Parco di Monte Urpinu c’erano delle anomalie sia nel comportamento degli animali che nel ritrovamento di alcune carcasse”.

“Il Comune ha ricevuto un provvedimento ordinatorio della Asl – spiega Truzzu -, l’unica autorità competente in materia, che chiedeva di isolare il parco. Il quadro era particolarmente critico. Abbiamo discusso in maniera proficua non solo con il servizio veterinario della regione ma anche con l’Istituto zooprofilattico e abbiamo chiuso il parco. Gli animali che avevano contratto il virus erano diverse decine”.

“In un momento tragico e di forte dolore per la nostra comunità la nostra prima preoccupazione è stata garantire la sicurezza delle persone e cercare di salvare quanti più volatili possibile”, conclude il sindaco.