Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Nove giorni di pioggia sulla Sardegna. Temperature in calo, anche sotto i 10°

Fonte: web sardiniapost.it
15 novembre 2022

Nove giorni di pioggia sulla Sardegna. Temperature in calo, anche sotto i 10°

La grafica è di CentroMeteo. Da mercoledì 16 novembre sulla Sardegna sono previsti nove giorni di pioggia, sino al 24. Tutti di fila. Senza sosta, un’ondata di maltempo che farà segnare anche un brusco calo delle temperature, soprattutto delle minime.

Domani 15 novembre è dunque l’ultimo giorno utile per godersi una giornata all’asciutto. Per il resto bisogna abituarsi a uscire con l’ombrello. L’arrivo della prima perturbazione è infatti previsto entro le prossime 24 ore, prima nel nord Italia e poi nella zona Tirrenica, Sardegna inclusa.

“Un fattore determinante per la genesi di eventi molto forti sarà la temperatura ancora troppo elevata dei nostri mari, un fattore che potrebbe fornire l’energia necessaria per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche in grado di scaricare al suolo ingenti quantità d’acqua in poche ore – spiegano i meteorologi -. Oltre ai nubifragi tornerà anche la neve sulle Alpi”.

Il secondo pericoloso ciclone, dopo un giovedì 17 novembre che potrebbe regalare qualche ore senza acqua, è previsto tra venerdì 18 e sabato 19: anche in questo caso non si escludono nubifragio.

Quante alle temperature, Nuoro sarà la città più fredda con 8 gradi venerdì 18, 7 gradi sabato 19 e 6 gradi domenica 20. Anche a Cagliari, la città più calda in questo passaggio di maltempo, la colonnina di mercurio scenderà sino a 11 gradi.