Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Il grande volley torna nell’Isola. A Cagliari la Supercoppa italiana

Fonte: web sardiniapost.it
19 ottobre 2022


Il grande volley torna nell’Isola. A Cagliari la Supercoppa italiana

Il grande volley ritorna nell’Isola. Un anno dopo i Mondiali under 21 e dieci anni dopo la Supercoppa 2011, Cagliari torna ad ospitare un grande evento di pallavolo. Al PalaPirastu sono in programma le Final Four di Supercoppa italiana, lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre. L’evento, organizzato dalla Lega serie A insieme con il Comitato regionale Fipav, Regione Sardegna e Comune di Cagliari, vedrà contendersi il trofeo Cucine lube Civitanova e Valsa group Modena, protagoniste della prima semifinale, il 31 alle 17:30, e Sir safety susa Perugia e Itas Trentino, in campo lo stesso giorno alle 20.30. Le finali per il terzo e primo posto si giocheranno alle 14 e alle 17 di martedì 1.

“Abbiamo organizzato la Supercoppa a Cagliari perché riteniamo che in Sardegna ci sia un popolo di appassionati di pallavolo enorme – ha detto il presidente della Lega pallavolo, Massimo Righi – . Certo, non saranno presenti 5000 persone, ma speriamo che possa essere un piccolo seme piantato in una terra come questa. Non scordiamoci che siamo Campioni del Mondo, otto di questi saranno in campo per questa due giorni. I nostri eventi per club probabilmente sono quelli col livello più alto del mondo, anche al di fuori dell’Italia hanno una portata gigantesca”. A Righi ha fatto eco il presidente del Comitato regionale, Eliseo Secci: “Voglio rivolgere un grande ringraziamento alla Lega, non era scontato renderci partecipi di un evento di tale portata qui in Sardegna, oltre che al sindaco di Cagliari e alle altre autorità. È una vera sfida per noi, impegnerà tanta della nostra gente e dei nostri appassionati, e siamo orgogliosi di ospitare l’evento”.

“Il progetto della Regione che vuole promuovere la Sardegna come ‘isola dello sport’ prosegue e anche nel mese di ottobre il cartellone degli eventi sportivi nazionali e internazionali presenta un appuntamento di qualità: la Supercoppa di pallavolo, che vedrà in campo anche alcuni nostri campioni del mondo e tanti campioni stranieri”. Lo ha detto l’assessore al turismo, Gianni Chessa, durante la conferenza stampa di presentazione della Supercoppa a Cagliari. “La pallavolo ai massimi livelli torna in Sardegna e la copertura mediatica, soprattutto televisiva, garantita dai numerosi tifosi e appassionati, consentirà di vedere le partite in tutte il mondo – ha aggiunto Chessa -. Sarà l’ennesima occasione di promozione turistica della Sardegna grazie agli eventi sportivi, che rappresentano una grande opportunità, un valore aggiunto anche per destagionalizzare i flussi turistici. Mai come oggi, il turismo sportivo sta contribuendo ad allungare la stagione turistica