Rassegna Stampa

www.youtg.net

Cagliari, cantieri da viale Colombo all'Asse mediano: traffico in tilt

Fonte: www.youtg.net
5 ottobre 2022

Cagliari, cantieri da viale Colombo all'Asse mediano: traffico in tilt

CAGLIARI. Sono giorni di passione a Cagliari per chi si sposta in auto a causa del traffico intenso che si sta creando, in particolare nelle ore di punta, per via dei numerosi cantieri in corso.

Il più recente, aperto da ieri sera, è quello che interessa l’Asse mediano di scorrimento ridotto di una carreggiata: la bretella di immissione da via Santa Maria Chiara è stata chiusa (QUI LA NOTIZIA). E  la modifica, seppur temporanea, sta generando notevoli disagi per chi percorre quella strada.

Sono diverse le segnalazioni da parte degli automobilisti che lamentano file lunghissime per uscire da Cagliari e traffico intenso all’altezza della rotatoria di via Cadello.

Fortunatamente la fine dei lavori sull’Asse mediano è prevista per il 10 ottobre.

Tuttavia ci sono altri cantieri in corso in diverse zone della città che non fanno mancare i disagi. Tanto che in alcune zone, all’ora di punta, secondo quanto segnalano gli automobilisti, si va a passo d’uomo. In viale Diaz il traffico è in tilt - da luglio - per le strettoie create dai cantieri per la costruzione del percorso della linea 3 della metropolitana in superficie che dovrebbe rivoluzionare la mobilità in città.

In viale Colombo, di fronte alla passeggiata di Su Siccu, tra l’Alberti e il Nautico, negli ultimi giorni la carreggiata è stata ridotta quindi si procede sulla stessa corsia per entrambi i sensi di marcia. Anche qui le auto restano inevitabilmente incolonnate.

Rallentamenti frequenti si registrano anche in viale Cimitero, all’altezza del semaforo dell’Ossigeno dove, ormai da mesi, la carreggiata è ridotta. Il motivo è sempre lo stesso: lavori in corso per il percorso della metropolitana leggera che collega Piazza Repubblica con la stazione di piazza Matteotti.

E la fine dei lavori purtroppo non è vicina. Il Comune di Cagliari ha previsto di chiudere il cantiere a febbraio del 2024.