Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Elezioni, centrodestra e Fratelli d’Italia ko a Cagliari: siluro per la giunta Truzzu

Fonte: web Castedduonline.it
27 settembre 2022

Elezioni, centrodestra e Fratelli d’Italia ko a Cagliari: siluro per la giunta Truzzu

I dem sopra il partito di Giorgia Meloni nel capoluogo e centrosinistra sopra di quasi due punti. Un campanello d’allarme per il sindaco. Mannino, Fdi: “Non mi sorprende. Ci offrirà nuovi stimoli per dare risposte alle aspettative della popolazione”. Marcello, Pd: “Malcontento dei cagliaritani per le politiche del primo cittadino”.

 

Il centrodestra e Fratelli d’Italia volano ovunque e travolgono gli avversari. Ma non a Cagliari dove il centrosinistra, su 173 sezioni cittadine, nell’ambito della sfida per il collegio uninominale del Senato tra Maria del Zompo e Antonella Zedda (che nel complesso della città metropolitana ha vinto nettamente conquistando il seggio a palazzo Madama) è sopra gli avversari di quasi due punti. E Fdi è stato superato dal Pd. Un campanello d’allarme per il sindaco Paolo Truzzu, proprio questi giorni impegnato in un braccio di ferro con una parte della propria maggioranza e che ora spera nel prossimo governo amico della Meloni per giocarsi la riconferma nella primavera del 2024.
I dati parlano di un centrosinistra che conquista il 35, 02 %. Primo partito il Pd (23, 31 %), poi Verdi-Sinistra Italiana (6, 8%), + Europa (2, 98%) e Impegno Civico (0, 52%).
Il centrodestra si ferma al 33, 43 %: primo Fratelli d’Italia (22, 12 %), poi Forza Italia (6, 65 %) e a ruota Lega (4, 66%), Noi moderati (1, 07%). Buono il risultato del Movimento 5 Stelle (18, 07 %) e Azione-Italia Viva (6, 97 %).
“Un risultato che non mi sorprende più di tanto”, dichiara Pierluigi Mannino, Fdi, “l’avevo messo in conto perché, a causa di spiacevoli imprevisti, non si è riusciti a soddisfare le aspettative create in campagna elettorale ma siamo sempre in tempo per farlo. E questo risultato non può che essere il giusto stimolo per farlo”.


“Fdi a Cagliari è cresciuto rispetto alle amministrative dal 12 al 22,12 %”, dichiara il capogruppo Fdi Antonello Floris, “che attesta che comunque una crescita di consenso che abbiamo quasi raddoppiato.  Il dato di Cagliari è abbastanza normale considerando l’impegno dell’ex candidata sindaco Francesca Ghirra, appoggiata da un sindaco uscente e da tutto il partito che a Cagliari è ben strutturato e che ha ottenuto quasi il 7 per cento. Sono tanti i fattori che incidono e a Quartu, dove governa il centrosinistra, abbiamo stravinto”.

“Il dato locale ha pesato sul voto nazionale”, dichiara Fabrizio Marcello, capogruppo Pd in consiglio comunale, “a Cagliari il Pd è il primo partito, mentre Fratelli d’Italia, che spopola ovunque, qui in città è solo il secondo. Una chiara anomalia, frutto del malcontento dei cagliaritani per le politiche messe in campo dal sindaco Truzzu e un riconoscimento al lavoro fatto dal gruppo del Pd”.