Rassegna Stampa

web Vistanet Cagliari

Elezioni, i risultati: il centrodestra trionfa, FDI primo partito. Meloni: “Governeremo per tutti gl

Fonte: web Vistanet Cagliari
26 settembre 2022

Elezioni, i risultati: il centrodestra trionfa, FDI primo partito. Meloni: “Governeremo per tutti gli italiani”


Per quanto riguarda i partiti è Fratelli d'Italia a trionfare: il partito di Giorgia Meloni supera il 26%.


Una vittoria netta e senza appelli quella del centrodestra alle elezioni politiche svoltesi ieri, domenica 25 settembre.

A scrutini quasi del tutto completati la coalizione formata da Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia è stata votata da circa il 44% degli aventi diritto. Il centrosinistra si ferma al 26%, il Movimento Cinque Stelle compie una vera e propria rimonta e ottiene il 15%, il terzo polo poco meno dell’8%, seguono tutti gli altri.

Per quanto riguarda i partiti è Fratelli d’Italia a trionfare: il partito di Giorgia Meloni supera il 26%, Lega e Forza Italia appaiate con i primi poco sotto il 9% e i secondi poco sopra l’8%. Il Pd resta sotto il 20%, Alleanza Verdi-Sinistra Italiana e + Europa si attestano intorno al 3%.

Ma la notizia più importante per il centrodestra e per il prossimo governo arriva dai collegi uninominali, dove la vittoria è più schiacciante e con essa anche la certezza di governare.

IL COMMENTO DI GIORGIA MELONI

“Oggi abbiamo scritto la storia – ha detto a notte fonda Giorgia Meloni -. Questa vittoria è dedicata a tutti i militanti, i dirigenti, i simpatizzanti e ad ogni singola persona che – in questi anni – ha contribuito alla realizzazione del nostro sogno, offrendo anima e cuore in modo spontaneo e disinteressato. A coloro che, nonostante le difficoltà e i momenti più complessi, sono rimasti al loro posto, con convinzione e generosità. Ma, soprattutto, è dedicata a chi crede e ha sempre creduto in noi. Non tradiremo la vostra fiducia. Siamo pronti a risollevare l’Italia”.