Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Baracca Manna, sessanta nuovi alloggi

Fonte: La Nuova Sardegna
3 giugno 2008

MARTEDÌ, 03 GIUGNO 2008

Pagina 1 - Cagliari



Sì della commissione municipale alla variante urbanistica per il rione





________________________________________
CAGLIARI. Accordo bipartisan per Baracca Manna, a Pirri. La commissione consiliare all’Urbanistica ha approvato una variante al piano regolatore (Puc) che permetterà la costruzione di una sessantina di nuovi appartamenti nell’ex rione spontaneo della frazione. Di questi una ventina saranno di edilizia sovvenzionata (per le coperative), il resto residenziale. «Un passo avanti importante per il quartiere - spiega Massimiliano Tavolacci, Udc e presidente della commissione comunale cosiliare all’Urbanistica - ma anche per chi chiede abitazioni a costi non eccessivi. A Baracca Manna non vi saranno problemi legati all’interpretazione del piano paesaggistico regionale in quanto area priva di beni identitari». Per il momento, però, si tratta di una variante al Puc, approvata in commissione, che deve ancora passare in Consiglio per la relativa ratifica.
Intanto prosegue la situazione di sofferenza da parte di diversi settori edilizi cittadini. «I cantieri fermi sono una settantina - ribadisce Tavolacci - e sinchè non sarà chiarito in sede di concertazione Regione-Comune, la definiziione dei beni pasaggistici, tutto resterà fermo».
Continuano, intanto, i dibattiti sul piano di zona per Su Stangioni (l’area di San Lorenzo), che dovrebbe ospitare una popolazione di circa diecimila persone; e quello sulla riqualificazione dei palazzoni di Sant’Elia, che ipotizza anche un aumento degli insediamenti abitativi. Aspetto, quest’ultimo, oggetto di dibattito con la Regione. Secondo i progettisti, che hanno redatto il master plan, un certo numero di nuove abitazioni contribuirebbe a rompere l’isolamento degli abitanti dei palazzoni. Un certo numero di alloggi è, in ogni caso, previsto per permettere agli abitanti, durante la fase di ristrutturazione, di avere ugualmente una casa. Ora si tratta di verificarne la quantità.
Per la città il problema degli alloggi a costi accessibili è prioritario e Baracca Manna darà un contributo.