Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Lavoro, il GOL della Regione: 28 milioni per rilanciare l’occupazione

Fonte: web cagliaripad.it
12 settembre 2022

Lavoro, il GOL della Regione: 28 milioni per rilanciare l’occupazione

Il programma prevede una serie di misure per il reinserimento lavorativo dei disoccupati, dei lavoratori in cassa integrazione, dei disabili, delle donne, dei giovani, degli over 50 e di altre categorie fragili

 

“Con la pubblicazione de primo Avviso per l’attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL) mettiamo a disposizione oltre 28 milioni di euro per rilanciare il lavoro e combattere la disoccupazione. Non può esserci uno sviluppo equo e sostenibile senza una maggiore uguaglianza sociale. A tal fine promuoviamo percorsi di coesione sociale per ridurre le disuguaglianze economiche, territoriali, generazionali e di genere”.

Lo ha detto il Presidente della Regione Christian Solinas annunciando la pubblicazione del Bando GOL.

“Il programma GOL – osserva l’assessore del Lavoro, Alessandra Zedda –  è stato introdotto per rilanciare l’occupazione. Prevede una serie di misure per il reinserimento lavorativo dei disoccupati, dei lavoratori in cassa integrazione, dei disabili, delle donne, dei giovani, degli over 50 e di altre categorie fragili.  La Regione mette al centro i lavoratori per promuovere una crescita inclusiva delle nostre comunità, accompagnandoli in un percorso di miglioramento delle proprie competenze che favorisca l’ingresso e o il reinserimento nel mercato del lavoro. Il bando – spiega l’esponente della Giunta Solinas – è rivolto agli enti accreditati ai servizi per il lavoro e per la formazione professionale, che diventano uno strumento al servizio di chi è in cerca di occupazione. In attuazione del Piano di Attuazione Regionale del Programma GOL, infatti, i soggetti privati accreditati ai servizi per il lavoro, concorrono in sussidiarietà al servizio pubblico nell’assegnazione delle misure, direttamente erogate dai Centri per l’impiego della Sardegna, nell’ambito delle competenze dell’ASPAL”.

A partire dal prossimo 20 settembre i soggetti privati accreditati nei sistemi regionali dei Servizi per il Lavoro e della formazione professionale potranno presentare le candidature telematiche per l’inserimento nell’Elenco di Soggetti realizzatori delle misure relative ai percorsi 1-2-3-4 dell’Avviso – Reinserimento Occupazionale, Aggiornamento (Up-skilling), Riqualificazione (Re-skilling).

La dotazione complessiva dell’Avviso è pari a Euro 28.655.588,00, finanziata dall’Unione europea – Next Generation EU, per l’annualità 2022, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”.

I beneficiari delle misure previste dai quattro percorsi del Bando l’Avviso, sono le cittadine e i cittadini residenti/domiciliate/i in Sardegna, che rientrano in almeno una di queste categorie, ricomprendenti ciascuna anche i soggetti disabili regolarmente iscritti alle liste per il collocamento mirato; beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza, e in assenza di rapporto di lavoro; beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale; lavoratori fragili o vulnerabili; disoccupati senza sostegno al reddito; lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor).

I dossier di candidatura telematici (DCT) dovranno essere presentati dai proponenti esclusivamente per mezzo della procedura telematica disponibile nell’area riservata sul portale “Sardegna Lavoro” (https://www.sardegnalavoro.it/servizi-on-line), per quanto attiene la prima finestra, a partire dalle ore 9,00 del 20/09/2022 alle ore 18.00 del 26/09/2022.

Per informazioni sull’Avviso, è possibile inviare una e-mail all’indirizzo: lav.avvisogol@regione.sardegna.it indicando nell’oggetto “Avviso Programma GOL 2022 –Presentazione candidatura Soggetti realizzatori”.