Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Nuovo rione a Cagliari tra Pirri e viale Marconi: in arrivo palazzi, metro e supermercati

Fonte: web Castedduonline.it
7 settembre 2022

Nuovo rione a Cagliari tra Pirri e viale Marconi: in arrivo palazzi, metro e supermercati

Presentata la proposta di alcuni privati: un nuovo rione capace di accogliere mille e 500 persone nell’area di Terramaini. Sorgeranno nuove palazzine, campi sportivi e la nuova linea della metropolitana leggera che collegherà Cagliari e Quartu

 

 

Un nuovo quartiere tra il parco di Terramaini e viale Marconi. Con centinaia di palazzine di 4 piani e capace di accogliere mille e 500 persone. Più campi sportivi, locali commerciali e la nuova linea della metroleggera che collegherà Cagliari e Quartu. Il progetto, un intervento coordinato presentato da un gruppo di privati, è stato presentato due giorni fa in commissione Urbanistica, presieduta da Antonello Angioni. Si tratta di una grande superficie di circa 20 ettari ed è una della ultime lottizzabili del capoluogo (le altre due sono Su Stangioni e il Fangario). Dove ci sarà spazio per l’edilizia residenziale, che dovrebbe sorgere ei pressi del parco e della Casa di riposo di Terramaini, anche per l’edilizia convenzionata. Accanto al canale ci saranno spazi verdi e campi sportivi (un campo di tiro con l’arco, uno di baseball e uno di football americano. Mentre nell’area che si affaccia su viale Marconi si saranno locali commerciali.

Nella zona nascerà anche il nuovo tracciato della metropolitana. L’idea di partenza era quella di far passare la linea di superficie dentro in viale Marconi, ma Truzzu si è opposto per non caricare eccessivamente di ulteriori disagi l’importante asse stradale, già impegnato pesantemente dal cantiere per la riqualificazione. Così il collegamento partirà dalla fermata Vesalio a Pirri e raggiungerà Is Pontis Paris, passando proprio nell’area tra viale Marconi e Terramaini, dietro la caserma dei Vigili del fuoco, dove nascerà la lottizzazione. E con un collegamento diretto Quartu potrebbe decidere di portare la linea dentro la città, fino a Pitz’e Serra per chiudere poi l’anello col Poetto di Cagliari a Marina Piccola.