Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Primi caldi, ritorna la «movida»

Fonte: La Nuova Sardegna
3 giugno 2008

LUNEDÌ, 02 GIUGNO 2008

Pagina 19 - Cronaca

VITA NOTTURNA



Giovedì via alle inaugurazioni dei locali per l’estate



Grande anteprima alla Manifattura per un Festarch tra musica e birra


________________________________________
CAGLIARI. In città l’estate è scoppiata quasi all’improvviso, a dispetto del tempo incerto, che ancora non consente di passare intere giornate al mare. Il caldo, tuttavia, è a dir poco soffocante e spinge chi può a tirar tardi la notte fuori di casa. Così, ieri, sono stati davvero in molti a fare le ore piccole e nel centro storico è ripartita a tutti gli effetti la movida, agevolata sia dai due giorni di festa consecutivi (oggi si celebra la Repubblica e i più non lavoreranno), sia dalle numerosissime offerte che la città offre a cavallo tra maggio e giugno. Folle impressionanti di giovani si sono viste da piazzetta Savoia, ritiro vagamente radical-chic nel cuore della Marina, alla terrazza del Bastione di San Remy, diventato con i suoi due caffè il punto d’incontro di centinaia di giovanissimi. Ma anche all’ex Manifattura Tabacchi, gioiello d’archittura industriale al centro della città, dove davanti a migliaia di persone ieri notte è terminata la rassegna Festarch. E al grande spazio dell’ex Mattatoio, in via Sonnino, da anni uno dei luoghi di svago più frequentati dai nottambuli, specie d’estate.
Intanto spuntano, pian piano, a volte in sordina altre con un’eco impressionante, le prime inaugurazioni dei locali estivi e le «feste speciali». Come quella che venerdì prossimo, sulla rotonda Lido, vedrà protagonisti alla consolle alcuni storici deejay cagliaritani, tutti rigorosamente «over 45», come Filippo Lantini, Giulio Massidda, Gianni Pranteddu, Robertino Casu, Fabrizio Minozzi, Dario Prefumo e Zeno Pisu, questi ultimi tre ancora in attività. Un appuntamento di grande richiamo a base di musica anni Settanta e Ottanta, che - riproposto ormai da tre anni dal p.r. Simone Argiolas - sta diventando un classico di inizio estate e in qualche modo segna davvero l’avvio della bella stagione.
Stesso discorso per l’apertura ufficiale di locali molto gettonati, come ad esempio il Pasha, oasi di fresco ricavata sulla vetta di Monte Urpinu. Una gelateria che ha fatto del panorama mozzafiato, ma anche della bella musica lounge il segreto del suo successo.
Giovedì prossimo invece sarà la volta delle terrazze a mare di Calamosca, mentre sabato toccherà al Buddha Beach, sulla Statale per Villasimius, che propone musica di vario tipo diffusa in due distinte sale e ben cinque dee-jay.
Ma lan notizia per certi versi più confortante è che esiste anche un tipo di svago che si mescola all’impegno culturale. Merita almeno una citazione, infatti, il grande consenso a livello di crita e di pubblico ottenuto in questi giorni dalla seconda edizione di Festarch, il festival dell’architettura terminato ieri all’ex Manifattura Tabacchi con l’intervista che il vicedirettore del TG1, David Sassoli, ha fatto al presidente della Regione Renato Soru sui temi del G8 del 2009. Una rassegna che in quattro giorni ha radunato nella cittadella inustriale di viale regina Margherita la bellezza di 40mila visitatori, attratti non solo dai settanta appuntamenti, decisamente, interessanti, ma anche dallo spazio bar e dalla musica house proposta sino a tarda notte dai dee-jay (andr. mass.).