Rassegna Stampa

www.youtg.net

Una violenta tempesta si abbatte sul Cagliaritano: strade allagate e danni

Fonte: www.youtg.net
12 agosto 2022

Una violenta tempesta si abbatte sul Cagliaritano: strade allagate e danni

CAGLIARI. Il maltempo è arrivato anche a Cagliari. Un violento temporale con forti raffiche di vento è in corso nel capoluogo.

Si registrano i primi allagamenti e crolli di alberi, uno di questi nel quartiere Marina che è precipitato in piazza Savoia.

Secondo diverse segnalazioni degli automobilisti il manto stradale sulla 195 è allagato e il traffico è momentaneamente bloccato. Ci sono anche alberi in strada. Una grossa pianta è precipitata in viale Trieste a Cagliari. Strade allagate anche nel quartiere di Santa Gilla e a Is Bingias a Pirri. Piazza Italia è completamente allagata, grandi disagi per la circolazione dei veicoli.

allagamenti

Il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu ha disposto la chiusura dei parchi della città.

"Disposta la chiusura immediata, a partire dal pomeriggio di oggi, giovedì 11 agosto 2022, di tutti i parchi comunali a causa delle avverse condizioni meteo", scrive su una nota urgente.

La situazione non garantisce la pubblica incolumità e pertanto è stata decisa la chiusura.

I parchi, salvo ulteriori aggiornamenti dal punto di vista meteo, torneranno alla piena fruibilità, con i consueti orari di apertura e chiusura, a partire dalla mattina di domani, venerdì 12".

Intanto oggi nel primo pomeriggio la Protezione civile regionale ha confermato l'allerta gialla per il maltempo.

"Dalle 14 alle 21 di giovedì 11 agosto 2022".

"Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile ha pubblicato un nuovo Avviso di Criticità Ordinaria - Allerta Gialla per rischio idrogeologico e idrogeologico per temporali che interesserà il Campidano.

I fenomeni temporaleschi potrebbero interessare in particolare aree ad elevata urbanizzazione come, ad esempio, l’area metropolitana di Cagliari.

L’Allerta sarà in vigore dalle 14 alle 21 di oggi, giovedì 11 agosto 2022.

La Protezione Civile regionale raccomanda alla popolazione che, in presenza di fenomeni temporaleschi, è consigliabile restare nelle proprie abitazioni e, se ci si trova in un locale seminterrato o al piano terra, di salire ai piani superiori. Inoltre, viene consigliato di limitare gli spostamenti in auto ai soli casi di urgenza e di tenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare e sulle procedura da seguire indicate dalle strutture territoriali di Protezione Civile.

È fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi o di attraversare sottopassi".