Rassegna Stampa

www.youtg.net

Cagliari, in consiglio comunale nasce il gruppo "Solinas presidente"

Fonte: www.youtg.net
11 agosto 2022

Cagliari, in consiglio comunale nasce il gruppo "Solinas presidente"

CAGLIARI. In consiglio comunale a Cagliari nasce il gruppo "Solinas presidente". Una mossa politica  orchestrata da Aurelio Lai, Roberta Perra, Antonello Angioni e Marcello Piras, che a palazzo Bacaredda siedono (sedevano?) sotto il simbolo dell'Udc del defunto Giorgio Oppi.


L'obiettivo è mettere in asse l'amministrazione comunale e quella regionale, che adesso viaggiano su binari paralleli che quasi mai si incontrano, e la rotta dovrebbe essere tracciata da Villa Devoto. Ma anche, forse, acquisire peso e rilanciare sulla necessità di rimpasto nella giunta comunale.

I quattro, si legge in una nota, "hanno condiviso l’esigenza di costruire, fin da subito, un progetto di ampio respiro che, partendo dal capoluogo, realizzi un programma di governo locale e regionale in continuità con le grandi riforme avviate dalla Regione  in materia di enti locali, sanità, burocrazia regionale".

Secondo i nuovi sostenitori del governatore che lavorano sull'altra sponda di via Roma rispetto a quella del consiglio regionale "nonostante il pesante travaglio correlato alla pandemia da covid-19, che ha duramente colpito cittadini e imprese modificando l’agenda dei governi di tutto il mondo, la Sardegna è stata riconosciuta, da osservatori indipendenti, come la regione d’Italia che - in rapporto alla popolazione e al numero di attività economiche - ha investito maggiori risorse proprie per garantire aiuti e ristori. In particolare, è fra le prime tre regioni italiane per indicatori di ripresa economica e occupazionale, ha azzerato il disavanzo di bilancio e programmato investimenti in grandi opere e infrastrutture civili come i nuovi ospedali".

Per questo, è la convinzione, "è necessario dare continuità a questo metodo di buon governo, sobrio e pragmatico, per portare a compimento le riforme avviate e proseguire nell’attuazione di nuovi e fondamentali interventi per Cagliari e per l’intera Sardegna. A questo fine e a sostegno della ricandidatura alla carica di presidente della Regione dell’on. Christian Solinas", i quattro "hanno aderito al Movimento civico “Solinas presidente” e costituito, in seno al Consiglio comunale di Cagliari, un Gruppo consiliare così denominato".