Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Città di lettori, Cagliari sale di due posizioni nella classifica nazionale

Fonte: web cagliaripad.it
11 agosto 2022

Città di lettori, Cagliari sale di due posizioni nella classifica nazionale
Il capoluogo sardo fa un balzo in avanti raggiungendo quasi la top 10. Al primo posto c'è Milano, per il decimo anno consecutivo

 

La città di Cagliari sale di due posizioni nella classifica delle città italiane che leggono di più, realizzata da Amazon.it. Il capoluogo sardo, infatti, si trova al dodicesimo posto, arrivando quasi a raggiungere la top 10.

Al primo posto in classifica c’è Milano per il decimo anno consecutivo, una posizione a cui i milanesi sono ormai affezionati e che non hanno intenzione di abbandonare. Così come i romani, culturalmente legati all’arte delle parole e della letteratura, che si classificano nuovamente al secondo posto. Seguono le città di Torino e Bologna, che dimostrano a loro volta l’importanza che ancora riveste per tutti la lettura. Genova, che ispira i suoi abitanti con la luce dell’iconico faro, Firenze, patria di grandi poeti, Napoli, città dalle infinite arti e suggestioni, le venete Padova e Verona e, infine, il capoluogo giuliano e culla di Umberto Saba, Trieste, chiudono la classifica. E se Palermo rimane in undicesima posizione, sono Cagliari e Bari a stupire con un balzo in avanti salendo rispettivamente al dodicesimo e quindicesimo posto.