Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Truzzu incontra l’associazione Apriamo le finestre alla Marina

Fonte: web cagliaripad.it
21 luglio 2022

Truzzu incontra l’associazione Apriamo le finestre alla Marina
Tanti i problemi affrontati: dalla sicurezza e decoro del quartiere alla viabilità ed al problema dei parcheggi. Ma anche il rumore e l'occupazione del suolo pubblico


Nel pomeriggio di ieri, martedì 19 luglio, c’è stato un incontro al Palazzo Civico tra l’amministrazione comunale e i rappresentanti dell’Associazione Apriamo le finestre alla Marina. Presenti il sindaco Paolo Truzzu, l’assessore alla Viabilità Alessio Mereu, i dirigenti dei servizi interessati e il comandante della Polizia municipale.

Tanti i problemi affrontati, dalla sicurezza e decoro del quartiere alla viabilità ed al problema dei parcheggi. Ma anche il rumore e l’occupazione del suolo pubblico.

Un confronto cordiale e collaborativo con ampie rassicurazioni da parte del primo cittadino sulla razionalizzazione dei parcheggi da destinare ai residenti, il controllo degli accessi attraverso un sistema di telecamere e la lotta al parcheggio non autorizzato.

Spazio anche al problema della movida e del numero dei tavolini presenti nelle strade, reso più evidente a seguito delle maggiori concessioni che il Governo ha autorizzato dopo la pandemia e che cesseranno dal prossimo 30 settembre, alleggerendo le attuali criticità.

Altro problema, evidenziato dall’associazione, il posizionamento dei mastelli per la raccolta differenziata, in modo particolare quelli delle attività commerciali, la pulizia degli spazi e la necessità di un aggiornamento del regolamento di polizia urbana.

Sul fronte del sanzionamento il Comandante della Polizia municipale ha evidenziato il gran numero di sanzioni che vengono elevate a cadenza quotidiana e che, in diversi casi, hanno portato alla chiusura temporanea di diverse attività commerciali.

Un incontro propositivo, ricco di suggerimenti e improntato alla collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’associazione di quartiere che conta ad oggi circa 200 iscritti.