Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Giù il velo sul progetto del master plan di via Roma: l'archistar Boeri a Cagliari

Fonte: web cagliaripad.it
18 luglio 2022

Giù il velo sul progetto del master plan di via Roma: l'archistar Boeri a Cagliari

CAGLIARI. Martedì al Teatro Massimo il sindaco di Cagliari e l'architetto Stefano Boeri presenteranno il master plan che prevede la riqualificazione della passeggiata di via Roma, l’intervento sul fronte del porto e la sistemazione di piazza Matteotti. Sarà un incontro aperto a tutti i cittadini, perché l'amministrazione vuole giocarsi bene la carta di quella che viene considerata l'opera fondamentale di questa consiliatura.

La prima versione del progetto pensato dall'archistar Boeri è stato consegnato a palazzo Bacaredda fin da maggio. Dopo la pubblicazione delle immagini su YouTg (qui tutti i dettagli su piazza sul mare e tunnel sotterranei per le auto, con il Largo Carlo Felice trasformato in una sorta di Rambla) dal Comune è stato fatto sapere che si trattava di una bozza non definitiva.

Quindi martedì potrebbero esserci delle novità. Dall'Università di Cagliari sono arrivate critiche sull'ipotesi del tunnel dedicato alla viabilità, considerato un'idea superata.

Quel che è certo è che l'amministrazione ha bandito una gara d'appalto per il "servizio di Progettazione di fattibilità tecnica ed economica e studio trasportistico per l'intervento denominato "Riqualificazione del fronte mare di Cagliari". Un pezzo del disegno complessivo. E nel documento di indirizzo si legge che "il progetto prevede lo sfalsamento del lungomare New York 11 settembre di circa meno 7 metri rispetto alla quota attuale e le la realizzazione di una strada con due corsie preferenziali, in cui troverà posto il trasporto pubblico, e quattro corsie, due per ogni senso di marcia, per il traffico veicolare residuo che non è possibile deviare".