Rassegna Stampa

web Vistanet Cagliari

Oltre mille sindaci a sostegno di Draghi, ma Truzzu contrario: “Iniziativa contro natura”

Fonte: web Vistanet Cagliari
18 luglio 2022

Oltre mille sindaci a sostegno di Draghi, ma Truzzu contrario: “Iniziativa contro natura”


L'esponente di FdI contro la lettera aperta dei colleghi per chiedere al premier di fare un passo indietro alle dimissioni presentate la scorsa settimana.


Sono stati oltre 1.000 sindaci ad apporre la propria firma nella lettera aperta a Mario Draghi, per chiedergli di restare alla guida del governo.

A comunicarlo il primo cittadino di Torino, Stefano Lo Russo, tra i coordinatori dell’iniziativa nella quale i primi cittadini “chiamati ogni giorno alla difficile gestione e risoluzione dei problemi che affliggono i nostri cittadini, chiediamo a Mario Draghi di andare avanti e spiegare al Parlamento le buoni ragioni che impongono di proseguire l’azione di governo” si legge nel documento.

Ma tra i sindaci italiani c’è chi è contrario, Paolo Truzzu – come riporta ANSA -.  Afferma il primo cittadino di Cagliari: “L’iniziativa, avviata secondo un’egida istituzionale, ma che è stata proposta esclusivamente ai sindaci che fanno parte dei partiti che sostengono il governo, sottende chiaramente al contrario una precisa volontà politica di parte. A ben vedere, invocare una sorta di ‘accanimento terapeutico’ per mantenere in vita un governo paralizzato da veti e divisioni interne, danneggia l’Italia e le stesse comunità locali. I sindaci, infatti, hanno bisogno di certezze e di un quadro istituzionale capace di sostenere gli sforzi inenarrabili a cui sono chiamati quotidianamente”.

L’esponente di FdI parla di un’iniziativa  “contro natura” e spiega che “è giunta l’ora che anche a livello nazionale l’Italia possa finalmente confidare in un governo reso forte e autorevole dallo stesso consenso popolare”.