Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

La Repubblica si festeggia in piazza

Fonte: La Nuova Sardegna
3 giugno 2008

DOMENICA, 01 GIUGNO 2008

Pagina 1 - Cagliari



Domani a Castello musica, esercitazioni e consegna delle onorificenze





________________________________________
CAGLIARI. Prima il concerto della banda musicale cittadina, poila cerimonia dell’alzabandiera, con l’inno nazionale cantantato in coro davanti alle massime autorità della Provincia. Infine, la consegna delle onorificenze al «Merito della Repubblica». Una cerimonia nella quale trentacinque cittadini che si sono distinti per particolari benemerenze saranno insigniti dell’importante riconoscimento cui seguiranno le esercitazioni delle varie forze dell’ordine e dei vigili del fuoco. È il programma previsto per domani mattina in occasione del sessantaduesimo anniversario della fondazione della Repubblica italiana. A partire dalle nove e mezzo del mattino, in piazza Palazzo, è attesa una serie di manifestazioni per solennizzare la ricorenza col coinvolgimento del Comune e Provincia di Cagliari, di Esercito, Marina, Aeronautica, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria e Vigili del Fuoco. Le manifestazioni si terranno tutte davanti al Palazzo Viceregio e cominceranno con l’esecuzione di alcuni brani da parte della banda musicale «Città di Cagliari», diretta dal maestro Ottavio Sitzia. Alle 10 la cerimonia dell’alzabandiera con l’inno nazionale alla presenza delle massime autorità della provincia. Successivamente si procederà alla consegna delle onorificenze al merito della Repubblica italiana, nel corso della quale i trentacinque cittadini verranno insigniti del titolo di cavaliere, ufficiale e commendatore. A ricevere il riconoscimento di «Ufficiali» saranno Alberto Antonetti, Salvatore Luigi Contu, Angelo Lobina, Gianfranco Meloni e Maria Bonaria Onnis, mentre il titolo di «Commendatore» andrà a Vincenzo Fortunato, Aniello Macciotta e infine a Franco Siddi.
La manifestazione celebrativa proseguirà con alcune esercitazioni dimostrative che verranno effettuate dai reparti della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco. Sarà anche possibile visitare una mostra statica di mezzi e dotazioni delle Forze Armate che verrà allestita sempre in piazza Palazzo. La manifestazione verrà conclusa da una esibizione della banda musicale «Città di Cagliari». La stessa orchestra in serata, alle ore 19, terrà un concerto in via Roma, sotto i portici adiacenti il Consiglio regionale.
Affinché la manifestazione si svolga nel migliore dei modi, la prefettura ha previsto alcune limitazioni al traffico: in tutta piazza Palazzo sarà vietato tranistare e sostare dalla mezzanotte di oggi sino alle 20 di domani.