Rassegna Stampa

www.youtg.net

Cagliari, il Comune "disconosce" la festa-sagra in via Roma: il bis non è scontato

Fonte: www.youtg.net
28 giugno 2022

CAGLIARI. Ha suscitato non poche polemiche tra centrosinistra e maggioranza in Consiglio comunale, e non solo.  Ma oggi, dopo tre giorni di birra e musica nella corsia centrale di via Roma, è tempo di tirare le somme per la prima tornata (e non è detto che non sia l'ultima) di “Estate cagliaritana”. Da venerdì e fino a ieri, domenica 26 giugno,  la manifestazione ha portato nella corsia centrale di via Roma fiumi di birra, musica e bancarelle.

Le autorizzazioni sono arrivate all’ultimo momento, proprio quando nella corsia di via Roma ci sarebbe dovuti essere già gli stand degli hobbisti. Per questo l’orario di apertura, previsto per le 10, è slittato alle 12.

“Precisiamo che l’organizzazione non è del Comune di Cagliari”, dice l’assessore alle Attività produttive Alessandro Sorgia sicuramente in riferimento al fatto che nella locandina dell’evento c’era anche il logo del Comune di Cagliari. “Il mio primo pensiero è stato per gli espositori, circa una sessantina, che hanno potuto lavorare dopo due anni caratterizzati dalla pandemia. Poi c’è da dire anche che è stato un evento a costo zero per l’amministrazione e non si sono registrati episodi legati alla mala movida, il servizio di guardiania ha funzionato”.

Sorgia tiene a precisare anche che “non è l’idea di via Roma turistica che avevamo, ma d’altronde non abbiamo fatto altro che togliere le panchine, senza inserire i nuovi arredi”.

Rimane un’incognita per il prossimo weekend. “Abbiamo fatto una manifestazione d’interesse e decideranno gli uffici a chi affidare quello spazio valutando tutte le proposte che saranno arrivate”.

È buono anche il bilancio che arriva dagli organizzatori. “Gli espositori hanno lavorato”, precisa Fabio Fenu, presidente dell’associazione Promotion Sardinia, “il Comune di Cagliari non ha investito un solo euro, se ci vorrà noi ci siamo, altrimenti ci ritroveremo costretti ad accettare altre proposte arrivate da altri Comuni in questi giorni”.

    Monica Magro