Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Foto | Ecco la nuova via Dante | Sarà più bella e più sicura?

Fonte: web cagliaripad.it
13 giugno 2022

Foto | Ecco la nuova via Dante | Sarà più bella e più sicura?

Le pericolosissime piste ciclabili di via Dante, ideate da chi non è mai salito in una bicicletta e non ha calcolato il rischio di una sportellata da un automobilista distratto, spariranno. Il restyling di via Dante, che inizierà nel prossimo autunno, parte proprio da qui: anche perché sarà fatto soprattutto grazie ai fondi destinati appunto alla mobilità ciclabile.

Il progetto – presentato sabato dal sindaco Paolo Truzzu al salone parrocchiale della chiesa di Santa Lucia – prevede che la corsia dedicata ai ciclisti venga sopraelevata al livello del marciapiede e opportunamente separata dalla zona pedonale. Tra le due corsie ci sarà infatti una zona “vivibile” che consisterà in “spazi di sosta socializzanti” larghi cinque metri e attrezzati con panchine e fioriere con la possibilità di piazzare tavolini e sedie.

Inoltre ci saranno aree verdi racchiuse da aiuole a pavimento con piante basse di salvia, timo, lavanda e rosmarino. Il sindaco Truzzu ha rassicurato tutti sulla permanenza delle 63 jacarande che resteranno al loro posto. Viceversa undici lecci malati saranno sostituiti da altrettanti alberi di Giuda, alti 3 metri e mezzo.

Il progetto – del valore di un milione di euro (ci sono i fondi delle piste ciclabili e altre risorse per l’abbattimento delle barriere architettoniche) – interessa tutto il tratto che va da piazza Repubblica a piazza Giovanni XXIII con l’intento – scrive il Comune – di dare il via al riscatto socio-economico di una delle zone più importanti della Città.

L’intervento favorirà inoltre l’abbattimento delle barriere architettoniche e la mobilità delle persone non vedenti (in particolare alle fermate dei pullman), mediante l’utilizzo di speciali marciapiedi tattili avvertibili sotto i piedi e con il bastone bianco.