Rassegna Stampa

www.youtg.net

Cagliari, il giallo degli eventi in via Roma: "Sono autorizzati? E come?"

Fonte: www.youtg.net
13 giugno 2022

Cagliari, il giallo degli eventi in via Roma: "Sono autorizzati? E come?"


CAGLIARI. Un calendario di eventi annunciato con musica, concerti, dj set, fiumi di birra e prodotti tipici. Una locandina, con tanto di logo del Comune. Una nota stampa. Sembrava tutto pronto per l'estate cagliaritana da trascorrere nella passeggiata scoperta di via Roma: la corsia centrale, per capire, dalla quale sono state tolte le auto dei residenti. Sembrava.

Invece si tinge sempre più di giallo la vicenda del programma che avrebbe dovuto occupare tutti i fine settimana del centro a Cagliari, da fine giugno alla fine di settembre. In Comune non risultano autorizzazioni. Ma vista la vasta eco anche l'opposizione in consiglio comunale vuole vederci chiaro.

È lunga e dettagliata l'interrogazione, primo firmatario Matteo Massa, inviata a sindaco e assessore per chiedere, in sintesi: ma di cosa stiamo parlando?

Il documento ripercorre le dichiarazioni rilasciate negli anni dal primo cittadino  che, per la cosiddetta passeggiata scoperta, aveva parlato di uno spazio che sarebbe dovuto diventare una sorta di "isola gastronomica" con tavolini, ristorazione, qualche concerto e cultura. Un'area per famiglie che si vogliono godere via Roma.

Sugli eventi che sarebbero stati programmati per l'estate Massa scrive che "non risulta alcun bando, avviso o comunicato attraverso il quale l’assessorato alle attività produttive, turismo e promozione del territorio ha messo a disposizione lo spazio della passeggiata centrale di via Roma per promuovere eventi culturali, gastronomici, musicali e artistici".

Inoltre i centri commerciali naturali che avrebbero lanciato le iniziative non risultano in alcun registro.

Massa chiede a sindaco e Giunta "se fossero a conoscenza del calendario di eventi comunicati alla stampa, delle date e del programma, se vi siano state interlocuzioni dirette con gli organizzatori  e se si siano valutati con loro ii dettagli dell’organizzazione, il tipo di eventi, che strutture utilizzare e quali categorie merceologiche proporre, e se fossero a conoscenza che il 10 giugno 2022 sarebbe stato inviato alla testate giornalistiche locali un comunicato stampa promozionale con allegata locandina riportante il logo del Comune".

Il consigliere di opposizione inoltre chiede se "atti relativi alla concessione dello spazio centrale di via Roma per gli eventi fossero stati emessi dal Comune di Cagliari alla data del 10 giugno 2022, e quali siano eventualmente stati emessi successivamente a tale data".