Rassegna Stampa

www.youtg.net

Alla Scuola elementare “Collodi” evento finale del progetto “Sport di squadra nelle scuole di Caglia

Fonte: www.youtg.net
8 giugno 2022

Alla Scuola elementare “Collodi” evento finale del progetto “Sport di squadra nelle scuole di Cagliari”
 


CAGLIARI. Sostenuto dal Comune e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con l'obiettivo di “promuovere la pratica motoria in un’ottica di inclusione sociale e di pari opportunità”, il progetto “Sport di squadra nelle scuole di Cagliari” dell'Aics è stato un vero e proprio successo. E “ha permesso di capire quanto la collaborazione sia fondamentale per raggiungere traguardi importanti. Perché come nello sport, collaborazione significa gioco di squadra”.

L'ha rimarcato l'assessora Marina Adamo che  non è voluta mancare all'evento finale ospitato nella Scuola Elementare “Collodi” di via Basilicata. “Un giorno di festa” per i bambini, che hanno ricevuto una medaglia ricordo, famiglie, insegnanti e istruttori.

“Lo sport - ha aggiunto la rappresentante della Giunta comunale responsabile dell'istruzione – veicola tanti valori di crescita e di vita, sviluppa competenze di fair play. “Sport di squadra nelle scuole di Cagliari” ha la capacità di guidare in percorsi sportivi anche bambini che normalmente e purtroppo possono risultarne esclusi. Magari perché si trovano in condizione di fragilità socio-economica, situazioni di difficoltà o deficit”. Grazie anche agli studenti universitari che hanno affiancato gli operatori sportivi nell’ideazione e organizzazione della attività.

Piena la soddisfazione di Andrea Lobina, presidente Aics Sardegna. Per aver centrato gli obiettivi dell'”inclusione” e del “fare squadra”, come stile di vita da adottare dentro e fuori dai campi di gara, che si prefiggeva il progetto. Ma anche quello di “rafforzare” la sinergia tra scuola, istituzioni e associazionismo sportivo.