Rassegna Stampa

www.youtg.net

Alcol, cani, plastica e fumo in spiaggia: le regole estive a Cagliari

Fonte: www.youtg.net
31 maggio 2022

Alcol, cani, plastica e fumo in spiaggia: le regole estive a Cagliari


CAGLIARI. Fumo e plastica banditi dalla spiaggia del Poetto. Come lo scorso anno arrivano puntuali, in vista della stagione estive, le ordinanze firmate dal sindaco di Cagliari Paolo Truzzu contro l’inquinamento e gli incivili che buttano mozziconi e bottiglie sugli arenili del capoluogo.

Il divieto di fumo scatta dal 1° giugno e durerà fino al 31 ottobre 2022: le disposizioni sono le stesse degli anni scorsi, con multe che vanno dai 100 ai 500 euro per chi viola l’ordinanza.

Parte invece da 25 euro la sanzione amministrativa per chi non rispetta i divieti sui prodotti in plastica, dai monouso non compostabili ai non biodegradabili: contenitori, agitatori per bevande, cannucce, posate e piatti. Nelle spiagge di Cagliari saranno tutti vietati. La finalità è chiara: quella di ridurre la produzione di rifiuti durante la stagione estiva e di migliorare la qualità del litorale, come spiega il Comune.

Pugno duro anche contro i proprietari dei cani: ritornano le disposizioni estive sugli animali domestici, con l’obbligo di munirsi di apposite bottigliette, spruzzatori o altri contenitori d'acqua da versare all’occorrenza dove il proprio cane ha urinato e dal 1 giugno divieto assoluto anche di consentire ai cani di fare pipì a ridosso dei portoni di ingresso di case e negozi. Anche qui la multa , a seconda dei casi, può essere salata e arrivare fino a 500 euro.

Un pacchetto di provvedimenti a cui si aggiungerà domani anche quello sullo stop alla vendita di alcolici da asporto e di ogni altra bevanda in contenitori di vetro dalle 21 alle 6 nei quartieri della movida cagliaritana, da Marina a Stampace, da castello a Villanova. Lo scorso anno il consumo di alcolici in strada era vietato anche nel lungomare Poetto. La firma del sindaco dovrebbe arrivare già domani.