Rassegna Stampa

www.youtg.net

Il taglio delle accise non basta: a Cagliari il prezzo del carburante continua a volare

Fonte: www.youtg.net
19 maggio 2022

Il taglio delle accise non basta: a Cagliari il prezzo del carburante continua a volare


CAGLIARI. Se non ci fosse lo sconto determinato dal taglio delle accise, meno 30 centesimi, il prezzo della benzina sarebbe pochi centesimi al di sotto del record raggiunto il 17 marzo, quando il costo al litro aveva raggiunto quota 2 euro e 22 centesimi.

Ora la senza piombo viaggia sopra l'euro e 80: la riduzione imposta dal governo è stata prorogata fino all'8 luglio, ma la corsa al rialzo dei prezzi agli occhi degli automobilisti, e dal punto di vista delle loro tasche, rischia di vanificare ogni sforzo di detrazione fiscale. Tutta colpa delle speculazioni delle compagnie e del costo del barile del greggio, che va verso i 120 dollari.

A Cagliari poi ci sono situazioni da record. In alcuni distributori self service la benzina supera 2,20 al litro. Al Q8 in via Riva Villasanta a Pirri per esempio la benzina è a 2,29 euro, in base al dato comunicato ieri il 17 maggio, all’Osservatorio del Mise.

Mentre sempre nel capoluogo il rifornitore più economico per quanto riguarda la benzina al self service risulta essere  l’Eni di Piazza Sant’Avendrace dove la verde costa 1,74 euro al litro.

Mentre per quanto riguarda il gasolio il distributore più conveniente a Cagliari, oggi, è il Tamoil di via Is Maglias: è a 1,759 €. Il più caro è invece sempre il Q8 di via Riva Villasanta a Pirri.

All’Ip di Settimo San Pietro invece il costo è ancora più basso: 1,749 € al litro.

Il prezzo del carburante nel capoluogo è aumentato nel giro di pochi giorni e continua a cambiare rapidamente, per questo il monitoraggio non risulta semplice. Qualche settimana fa il diesel aveva subito una leggera flessione, a Cagliari in alcuni distributori ammontava a circa 1,67 euro al litro. Ora invece il trend è nuovamente al rialzo. Gli stipendi no.