Rassegna Stampa

www.youtg.net

Covid, in Sardegna pazienti gravi dimezzati in tre settimane

Fonte: www.youtg.net
28 aprile 2022

Covid, in Sardegna pazienti gravi dimezzati in tre settimane


CAGLIARI. I pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva nell'Isola si sono dimezzati in tre settimane. Lo dimostrano i dati diffusi da Agenas, l'Agenzia per i servizi sanitari regionali, nel rapporto settimanale che si riferisce alla pandemia Covid in Sardegna.

Il 26 aprile, secondo l'ultima rilevazione, i ricoverati per Covid in rianimazione sono al 6% nella nostra regione, la percentuale si avvicina alla media nazionale che si attesta al 4 per cento.

Mentre invece l’11 aprile il dato delle terapie intensive nella nostra isola era al 13 %, contro una media nazionale del 5%. Il grafico mostra un graduale miglioramento per la Sardegna nel corso delle ultime settimane. Mentre il dato nazionale si è mantenuto costante, è leggermente migliorato (passando dal 5% al 4%) negli ultimi 15 giorni.

Tuttavia, nell'Isola, restano occupati i posti letto in ospedale per quanto riguarda i casi meno gravi. Non si registrano miglioramenti.

Andamento-ricoveri-ordinari

Nell'ultima settimana il dato dei ricoveri ha registrato un aumento. I pazienti in area medica in Sardegna sono al 20%, contro una media nazionale del 16 per cento, come si evince dal grafico. C'è stata una lieve riduzione dei ricoveri la scorsa settimana (19%), invece negli ultimi giorni il dato è peggiorato di nuovo.

Il dato peggiore per la Sardegna è stato quello della settimana del 13 aprile, i ricoveri erano al 23%, mentre in Italia erano al 16%.