Rassegna Stampa

www.youtg.net

Città mercato di Pirri, dopo 8 anni c'è il via libera all'ampliamento

Fonte: www.youtg.net
4 aprile 2022

Città mercato di Pirri, dopo 8 anni c'è il via libera all'ampliamento


CAGLIARI. Ci sono voluti otto anni, un cambio di proprietà, la realizzazione di un canale sotterraneo, decine di serrande abbassate al limite del collasso economico, ma alla fine l'autorizzazione è arrivata: il Comune di Cagliari ha dato i via libera all'ampliamento di quella che che fu la Città mercato di Pirri.

La decisione definitiva della conferenza di servizi è arrivata ieri, primo aprile. E dopo un lungo iter (la richiesta era stata presentata nel 2014) potranno partire i lavori che dovrebbero garantire un futuro al centro commerciale con vista sul parco di Terramaini.

Il progetto - che adesso è nelle mani della lussemburghese Wrm Capitale Asset Management  Sarl e della sarda Galleria commerciali Sardegna Srl, - consiste "nell'ampliamento, ristrutturazione e manutenzione straordinaria di un centro commerciale esistente, sito nella parte nord-occidentale del territorio del Comune di Cagliari, nella municipalità di Pirri, incluso fra le vie Vesalio, Pisano, Dolianova e Ampere, e adiacente al Parco di Terramaini. L'ampliamento era localizzato in corrispondenza del lato nord ovest del complesso esistente, e comportava la riorganizzazione funzionale dei piani terra, primo e secondo della galleria commerciale, e la modifica del parcheggio antistante l'edificio "lato sud", per realizzare un parcheggio bipiano".

In particolare, "attraverso un parziale ribassamento del piano di calpestio, della parte di piazzale che si sviluppa verso via Vesalio, si prevedeva di ricavare una autorimessa aperta sui lati, mentre una seconda autorimessa, interrata, era prevista sul lato ovest del medesimo piazzale. La copertura del volume in ampliamento era destinata a parcheggio e dotata di tettoie di protezione dei posti auto e di supporto a pannelli fotovoltaici. Erano contemplati, inoltre, percorsi di raccordo tra il polo commerciale e i servizi di interesse pubblico presenti nell'area (fermata autobus in prossimità piscina, aree parco Terramaini) e le necessarie dotazioni impiantistiche. L'intervento determina, complessivamente, una volumetria aggiuntiva pari a 57.004 m3 (da sommare ai 130.950 m3 esistenti) ed un totale di posti auto, a valle degli interventi, pari a circa 2.000 (incremento di 416 rispetto ai circa 1.575 esistenti), più 40 per disabili. L'intervento comporta un aumento della superficie di vendita di 8.000 m2, che passa da 15.863 m2 a 23.863 m2."

Unica condizione, dopo tutte quelle imposte in passato (come le opere per la mitigazione del rischio idrogeologico): i nuovi parcheggi dovranno essere accessibili anche durante l'orario di chiusura dell'attività commerciale.

In questi otto anni intanto il market è passato alla Conad, mentre il  resto della struttura ha vissuto un lento declino, con decine di attività che hanno chiuso i battenti rischiando di trasformare la storica Città mercato in una cattedrale nel deserto a Pirri.