Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Pericolo a Cagliari, rischia il crollo un ramo del grande ficus dei Giardini Pubblici: via alla pota

Fonte: web Castedduonline.it
23 marzo 2022

Pericolo a Cagliari, rischia il crollo un ramo del grande ficus dei Giardini Pubblici: via alla potatura d’urgenza

A partire dai prossimi giorni l’intervento per la messa in sicurezza di una branca, secca e quindi pericolosa per la sicurezza dei numerosi utenti, del celebre albero monumentale amato dai bimbi e dagli innamorati. Area off limits per tutta la durata dei lavori

 

 

Rischia il crollo una branca del celebre ficus dei Giardini pubblici. Così a partire dai prossimi giorni, dopo una regolare comunicazione alla competente Stazione del Corpo Forestale di Cagliari, si procederà con urgenza alla messa in sicurezza di una branca del Ficus macrophylla che impreziosisce la storica area verde della città, proposto per l’inserimento nell’elenco regionale degli Alberi Monumentali della Sardegna, con una delibera di Giunta Comunale dello scorso novembre 2021.

La branca secondaria oggetto di intervento, come riportato nella relativa relazione tecnico-agronomica, risulta secca e quindi pericolosa per la sicurezza dei numerosi utenti dell’area verde, in considerazione delle dimensioni e del peso della stessa: si procederà pertanto alla sua potatura in via d’urgenza.


Per tutta la durata dei lavori l’area dei Giardini Pubblici soggetta ad intervento non sarà agibile agli utenti.