Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Emergenza Ucraina, a Cagliari il polo logistico della Croce Rossa

Fonte: web cagliaripad.it
14 marzo 2022

Emergenza Ucraina, a Cagliari il polo logistico della Croce Rossa

La nuova sede, situata in via dei Valenzani, servirà da centro di smistamento dei medicinali e altri materiali sanitari da inviare nei territori colpiti dal conflitto

 

Città Metropolitana di Cagliari e Croce Rossa Italiana insieme nell’emergenza Ucraina. L’ente territoriale ha messo infatti a disposizione del Comitato Regionale Sardegna la sede che costituirà il polo logistico per le attività di raccolta farmaci da inviare nei territori colpiti dalla guerra. Il centro sarà ospitato nei locali di proprietà della Città Metropolitana situati in via dei Valenzani a Cagliari, e servirà da snodo di facilitazione nel quale confluiranno tutti i materiali e i mezzi di emergenza provenienti dai sei comitati territoriali sardi (Cagliari, Oristano, Nuoro, Sassari, Olbia e Bosa), per lo smistamento, l’imballaggio e la spedizione.

L’obiettivo principale è quello di reperire tipologie specifiche di medicinali e altri materiali sanitari. L’invito è rivolto a farmacisti, associazioni di farmacisti e aziende fornitrici, al fine di garantire la qualità del prodotto e raccogliere quantitativi di una certa entità che possano agevolare l’imballaggio e la spedizione, in considerazione delle difficoltà transfrontaliere. Le imprese interessate possono contattare il comitato regionale o i comitati territoriale per consultare l’elenco dei farmaci e dei materiali medicali necessari.

I cittadini che vogliano offrire il proprio supporto possono contribuire alla raccolta fondi inviando un SMS al numero unico nazionale 45525 o contattando la Croce Rossa all’indirizzo e-mail donazioni@cri.it per importi più cospicui.

“A causa delle difficoltà di trasporto e di accesso in Ucraina, le derrate alimentari e gli altri beni di sussistenza saranno acquistati sul posto, per questo motivo è preferibile che i privati contribuiscano con donazioni in denaro”, spiega il presidente del  Comitato Regionale Sergio Piredda.

Nel polo logistico opereranno i volontari provenienti dai comitati territoriali e circa venti mezzi di trasporto.

“Stiamo concentrando gli sforzi non solo sull’accoglienza ma anche sulla fornitura di aiuti concreti da inviare in Ucraina”, spiega il sindaco metropolitano Paolo Truzzu. “La stretta collaborazione con la Croce Rossa ci ha consentito di predisporre in tempi rapidissimi questo importante centro a valenza regionale per far fronte all’emergenza”.

Esprimo la mia personale gratitudine, e in particolare quella del presidente della Croce Rossa Nazionale e della Federazione Internazionale Francesco Rocca, al sindaco metropolitano Paolo Truzzu, al direttore generale Stefano Mameli e al dirigente del settore Patrimonio Andrea Loi per aver messo tempestivamente a disposizione della Croce Rossa una sede logistica che consentirà di dare una pronta risposta all’emergenza Ucraina”, afferma il presidente regionale Piredda. “Ricordo che la Croce Rossa opera sulla base dei principi di neutralità, umanità ed equidistanza dalla parti in conflitto  e pertanto la nostra missione è quella di portare aiuto a chiunque ne abbia bisogno”.