Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Repubblica in festa: il prefetto nomina ventisette cavalieri

Fonte: L'Unione Sarda
3 giugno 2008

piazza palazzo In tutto 35 onorificenze


Non è riuscito a trattenere le lacrime Sergio Campus - 80 anni, ex vigile urbano di Cagliari - quando ha ricevuto dal prefetto l'onorificenza che lo ha reso un cavaliere della Repubblica. Insieme a lui ieri mattina sono stati decorati altre 34 persone, quasi tutte sarde. Tanti volti noti, a cominciare dal presidente nazionale della Federstampa Franco Siddi (nominato commendatore), e tante persone comuni, come l'anziana bibliotecaria di Selargius Agnese Melis, visibilmente emozionata.
Una cerimonia semplice e sobria ma nello stesso tempo significativa perché si celebrava il 62° anniversario della fondazione della Repubblica. La consegna delle pergamene è avvenuta di fronte alla Prefettura, in presenza delle massime autorità civili e militari dell'Isola. Alle 10 il prefetto Gullotta e il comandante Santoni hanno passato in rassegna il picchetto interforze e i reparti schierati nel piazzale. Dopo il rito dell'alzabandiera si è passati alla lettura del messaggio del Capo dello Stato Giorgio Napolitano e poi all'esecuzione dell'inno nazionale a cura della Banda cittadina di Cagliari. Infine il momento più atteso: la consegna delle onorificenze. «Un riconoscimento - ha spiegato Gullotta - che premia un impegno andato al di là del dovere».
Nominato commendatore Vincenzo Fortunato, ex team manager del Cagliari-Calcio e attuale responsabile delle relazioni esterne del Forte Village. Originario di Ravello (Costiera Amalfitana), Fortunato ha lavorato per 20 anni a Londra nella casa di Charles Forte, il fondatore della famosa catena alberghiera. Tra i decorati anche il luogotenente dell'esercito Giorgio Buonocore, 55 anni, di Cosenza, residente a Cagliari dal '71 e sposato con una quartese. «Sono fiero di ricevere la più alta onorificenza dello Stato», ha commentato. Soddisfazione anche per Edmondo Porcu (57 anni di Morgongiori, addetto alla sicurezza del Comando militare della Sardegna da 35 anni) e Pietro Cera (49 anni di Tuili, impiegato del Ministero del Tesoro da 22 anni).
Ecco di seguito l'elenco completo dei decorati. Cavalieri: Luciano Arus, Giovanni Biondi, Giorgio e Pasquale Buonocore, Giovanni Busellu, Luciano Cadoni (comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Oristano), Sergio Campus, Paolo Canu, Pietro Cera, monsignor Gianfranco Deiosso (direttore della Polifonica Kalaritana), Serafina Esposito, Pierluigi Fanzecco, Pompeo Formato, Maria Luisa Fulgheri, Domenico Luongo, Salvatore Masala, Agnese e Giancarlo Melis, Francesco Mura, Domenico Oliverio, Edmondo Porcu, Giuseppe Rossi, Salvatore Sireus, Giulio Solinas, Giorgio Spiga (presidente dell'Avis di Sestu), Renzo Vacca e Giovanni Vincis.
Ufficiali: Alberto Antonetti, Salvatore Contu, Angelo Lobina, Gianfranco Meloni e Maria Bonaria Onnis.
Commendatori: Vincenzo Fortunato, Aniello Macciotta e Franco Siddi. (p.l.)

03/06/2008