Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, basta morti negli incidenti stradali: arrivano gli assistenti pedonali davanti a scuole, p

Fonte: web Castedduonline.it
8 marzo 2022

Cagliari, basta morti negli incidenti stradali: arrivano gli assistenti pedonali davanti a scuole, palestre e discoteche

L’obiettivo del Comune è “Zero vittime”: i condannati e gli indagati per i reati commessi nella circolazione stradale aiuteranno le persone ad attraversare la strada nei luoghi critici di aggregazione. Nuovi attraversamenti rialzati in via Bacaredda, via Sonnino, viale Poetto e via Is Cornalias.

 

I condannati per reati legati al codice della strada faranno gli assistenti pedonali nelle vie della città. E presto nuovi attraversamenti pedonali. L’obiettivo dell’amministrazione è raggiungere la quota zero, di vittime per incidenti stradali nel capoluogo.
“Quando sono arrivato c’era solo un attraversamento pedonale rialzato in città”, ha dichiarato il sindaco Paolo Truzzu, “quello di via Toti, oggi sono 15. La domenica prima dell’incidente di via Cadello nel quale Daniele ha perso la vita un cittadino su stava lamentando della fila creata dall’attraversamento di viale Poetto. Io dico questo va bene attendere un minuto di più in strada se serve a salvare una vita”.
L’assessore alla Viabilità Alesseio Mereu, ha annunciato nuovi interventi per il miglioramento ramento della qualità delle strade con nuove bitumazioni ha quindi elencato i prossimi attraversamenti pedonali: via Bacaredda (conservatorio di musica e piazza Sarroch), via Sonnino, viale Poetto (incrocio con via Tramontana), via Stamira e via Is Cornalias.
E poi via alla presentazione del progetto. Il Comune ha approvato le linee di indirizzo per la redazione del Piano Operativo di Sicurezza Stradale Comunale basato sulla strategia “Obiettivo zero vittime”.
La giunta da mandato al servizio Opere Strategiche di predisporre tutti gli atti necessari per la formazione del Piano  basato su una strategia sistemica, nel quale individuare obiettivi generali, specifici e intermedi, individuare strategie di intervento e definire gli strumenti di attuazione e monitoraggio, secondo gli Indirizzi generali del Quadro dell’UE 2021-2030 per la sicurezza stradale Previste attività di formazione presso le scuole in tema di sicurezza, formazione specifica in tema di sicurezza stradale per il personale dell’amministrazione, convenzioni per corsi master sul tema della progettazione.
Già in atto le zone 30, le zone scolastiche, misure di moderazione e fluidificazione del traffico (nell’ambito dei progetti in nodi critici della viabilità) e il riordino degli attraversamenti pedonali.
Al via il progetto di sicurezza stradale “Ruote ferme, pedoni salvi”, promosso dall’Afvs (associazione Familiari e Vittime della Strada Onlus), finalizzato all’istituzione di figure di riferimento, denominate “assistenti pedonali”, che possano collaborare con il Corpo di Polizia Locale di Cagliari tramite servizi di vigilanza del territorio urbano, in particolar modo presidiando gli attraversamenti pedonali laddove risulti una scarsa illuminazione o un particolare volume di traffico, come ad esempio davanti alle scuole, agli Uffici Giudiziari, alle palestre, alle discoteche o a qualunque altro luogo di aggregazione sociale. Il protocollo verrà firmato a breve.
Destinatari del protocollo saranno gli indagati o imputati o condannati presi in carico dall’Afvs per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità, sia quali parte integrante del programma dell’Uiepe con riferimento all’istituto  della sospensione del procedimento con messa alla prova, sia quale pena sostitutiva per i reati commessi ai sensi del Codice della Strada.
L’Associazione Familiari e Vittime della Strada opererà una selezione preliminare per individuare coloro che abbiano i requisiti idonei per prendere parte al progetto “Ruote ferme, pedoni salvi”.
L’attività, non retribuita, in favore della collettività sarà svolta secondo le modalità indicate nell’ordinanza di sospensione del procedimento con messa alla prova nella quale il giudice indica il tipo e la durata del  lavoro di pubblica utilità, così come nella sentenza relativa alla pena sostitutiva.
Al via anche nuovi attraversamenti pedonali rialzati, la manutenzione straordinaria del manto stradale,  campagne di controllo specifiche da parte della polizia municipale e modifica del servizio Cagliari Gestione strade con una attenzione maggiore al tema della sicurezza  infrastrutturale e alla presenza di personale tecnico specializzato.