Rassegna Stampa

www.youtg.net

Cagliari, al Lazzaretto l'inaugurazione della mostra OttoXOtto

Fonte: www.youtg.net
22 febbraio 2022

Cagliari, al Lazzaretto l'inaugurazione della mostra OttoXOtto


CAGLIARI. Mercoledì 23 febbraio 2022 alle ore 17,30, nella Sala Archi del Lazzaretto di Cagliari, sarà inaugurata la retrospettiva di Antonello Ottonello “Otto X Otto”, a cura di Alessandra Menesini.

La mostra è un omaggio che l’assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari ha voluto rendere alla poliedrica figura di Antonello Ottonello, artista tanto amato in città e non solo, a sei mesi dalla scomparsa.

Realizzata in collaborazione con la Fondazione per l’Arte Bartoli Felter, la mostra raccoglie parte dei lavori del Maestro messi a disposizione dalla famiglia, scelti da Alessandra Menesini per raccontare il percorso artistico di Ottonello dagli esordi, con le “tarlatane” ispessite e intrise di colore, passando per le “camicie” dei minatori, le “lance”, i “cuscini”, le “valigie” simbolo delle tante emigrazioni di una volta e argomento al quale l’artista era particolarmente legato e un esemplare della serie dei “bronzi”, appartenente agli ultimi anni.

Tutte opere che dimostrano con quanta sensibilità e delicatezza Ottonello trattasse tematiche particolarmente difficili e dolorose, senza mai sminuirne la gravità, ma che svelano anche il suo lato giocoso e felice, rappresentato in mostra dalle svettanti lance che aprono il percorso di visita.

L’evento rientra nell’ambito della programmazione dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari ed è proposta dall’ATI Cooperativa Sant'Elia 2003 - Orientare Srl.

La mostra “OttoXOtto” sarà visitabile al Lazzaretto di Cagliari sino al 27 marzo 2022, dal martedì alla domenica, dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 16:00 alle 20:00.